Discussione: Arriva Doctortreno!
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Vecchio 29 marzo 09, 12:55   #25 (permalink)  Top
Doctortreno
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Originalmente inviato da enzomodels Visualizza messaggio
ciao Giacomo , e si la polvere di Davide la prendiamo tutta noi!
Volevo tecnicamente chiederti qualcosa. Sto facendo delle prove tecniche sulle locomotive per vedere le pendenze, ho montato un piccolissimo circuito su una tavola e provo a vedere come vanno con certe pendenze, per regolarmi sul futuro plastico che sai lo faro' sempre a piu' dislivelli per questione di spazio, ho notato che tra una loco e l'altra vi sono notevoli differenze: le cardaniche sono eccezionali e si arrampicano ovunque, quelle a due carrelli faticano e provando a mettere dei piombi sul carrello motore tutto migliora, secondo te il carrello motore va posizionato davanti che tira o dietro che spinge?Intendo dire avanti o dietro non al convoglio ma nella locomotiva stessa. Ne ho fatta una che alla fine pesa 500 gr. e tira tutto , non so se e' una bella soluzione, oltre anche a quella di cambiare gli anelli di gomma sulle ruote. Grazie ci sentiamo prossimamente .

Bravo Enzo, è giusto ciò che hai fatto...in effetti le cardaniche, avendo quasi sempre la trazione su tutti gli assi in salita vanno di più, quelle col vecchio motore G vanno appesantite, la zavorra che c'è di serie spesso è insufficiente, quella dei piombi sul carrello motore è una tecnica che io seguo da anni, è valida, perchè aumenta l' aderenza e non di poco...il carrello motore io lo metto rigorosamente dietro, cioè la loco viaggia col carrello folle in avanti, (stiamo parlando sempre di Lima G) questo elimina i fenomeni di "cabraggio," se non del tutto li attenua parecchio, il cabraggio è quando il carrello si "impenna," e perde così aderenza, ricordiamo che i G non sono vincolati alla cassa in alcun modo, hanno solo i dentelli di ritenuta alla cassa e i pattini di guida riportati sulla carena del carrello, se il motore è avanti è più libero di traslare e cabra, se è dietro è come vincolato da tutta la cassa che lo precede e sta più faclmente aderente al binario, se poi è "piombato" meglio ancora...tra l' altro noterai che la "piombatura" migliora anche sensibilmente presa di corrente e velocità...quanto agli anelli, se non sono vecchi e assottigliati in genere non danno problemi, se te ne servono non impazzire a cercarli, vieni a Vallecrosia, vicino a Maccario, il ferramenta, ce l' hai presente? Accanto c'è uno che vende roba per parrucchieri, entri lì e ti compri una bustina di quegli elasticini piccolissimi che usano le ragazzine per farsi le treccine alla Jennifer Lopez, ecco trovati gli anelli di aderenza! Io li uso da tempo, e vanno benissimo, sono fatti di una gomma che "morde" bene il binario, sono robusti e ce ne sono di varie misure, addirittura ho trovato quelli larghi per le ruote dei vecchi E 428 Rivarossi... ciao ciao...
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