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Vecchio 29 marzo 09, 01:08   #4 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta altrimenti indirizzatemi.

Oggi nella fase di atterraggio ho, evidentemente, mancato le misure ed il risultato è visibile in foto. Il modello ha successivamente volato tranquillamente avendo riprodotto il profilo con dello scotch al volo, quindi nessun danno strutturale. Il foro arriva fino al longherone.

Come si fa per sistemare al meglio il danno?

grazie
Andrea
Andrea,
Non è difficile....
E si può fare con qualche piccola variante a seconda di che modello è, come è stato fatto in origine, e che risultato si vuole ottenere.

Come rendono l'idea una serie d'immagini come quelle segnalate da Frank e da FoxGlider, non c'è molto da descrivere .

Ma prova a leggere come faccio io.
Per le foto devo prima trovare il CD dove le ho memorizzate....

Inizia a delimitare la zona con dello scotch da carrozziere.
Cerca di rendere rettilinei, piatti e possibilmente lisci i lati dello sbrego (che son 3), ma senza esagerare a togliere materiale.
E' preferibile che i lati verticali siano perpendicolari al piano dell'ala...

Sagomi con cutter e tampone un blocchetto di polistirolo, in modo che vada giusto-giusto dentro lo sbrego, con una certa precisione sui 3 lati di cui sopra, ma lascialo abbondante sugli altri 3 che lavorerai in seguito (BE, Dorso, Ventre), e lo incolli con della colla poliuretanica, e lo tieni in posizione col solito scotch....
OTTIMA la PU-Universal della Pattex, ma andrà benissimo anche la Mastro D'Ascia Saratoga, che per accelerare la schiumata basterà mischiarla con qualche gocciolina d'acqua (si acqua del rubinetto, minerale, ma anche saliva).

Quando comincerà ad indurire, togli col Cutter le sbrodolate di colla schiumata in eccesso, e lascia asciugare a fondo (basteranno poche ore..).

Sempre col cutter sagoma i 3 lati mancanti, aiutandoti col profilo dell'ala.
E col tampone porta tutto a livello "perfetto" !!!

Ora, sempre a tempone, assottiglierai progressivamente verso l'interno dello sbrego, la ricopertura ai lati dello sbrego, in modo che vero il polistirolo la ricopertura arrivi a spessore = a ZERO, e a circa 3cm dal bordo dello sbrego la ricopertura dovrà restare del suo spessore Originale.
Per far ciò, ti potrai aiutare sia mascherando il contorno proprio a 3 cm dai bordi dello sbrego, così eviterai di tamponare oltre il bordo dello scotch.

Ora non resta che rappezzare con della nuova copertura.
SE non riesci a trovare dell'obeche uguale a quello originale, non fa nulla, l'importante che il legno che adoprerai sia della stessa "morbidezza" o legggermente + morbido di quella originale, e preferibilmente un po' + spesso, in modo tale che poi portandolo a livello non sarai costretto a grattare la copertutra anche ali lati della riparazione.
Se non troverai dell'impiallicciatura andrà benissimo anche del comune balsa.

Solitamente sotto la copertura in legno le ali hanno uno strato di fibra di vetro "leggera", se non c'è non importa, è bene mettercela, quindi procuratene da 40g/mq, o meglio da 80g/mq (oltre viene un pasticcio..).
Procurati anche della gommapiuma spessa 4-5cm, e del Polietilene (PE), se ritagli dei sacchetti della spesa andranno benissimo.

A sto punto, tagli delle pezze di fdv leggermente abbondanti rispetto allo sbrego, idem per le pezze in legno della ricopertura.
Ed inizi prima col dorso, che il ventre appoggia in piano meglio...
Lamini una pezza di fvd su un foglio di PE tenuto fermo sul tavolo col solito scotch, e bagni sia tutta la zona precedentemente delimitata dallo scotch, che la pezza di legno.
Ora non ti resta che posare la pezza di Fdv in posizione, sopra questa ci posi quella in legno, ed infine gi poggi sopra unabbondante pezzo di PEche fisserai posticcio all'ala sempre con lo scotch.
Appoggi il ventro dell'ala sulla gommapiuma opportunamente protetta pure lei da del PE, poggi sul dorso un'altro foglio di gommapiuma, e schiacci tutto con una tavola di legno e dei pesi da palestra, bottiglie piene d'acqua ecc..., in modo da schiacciare per ene il sandwich, fno a completo indurimento dell'Epoxi almeno 24h (ottima la MGS 285 con nduritore da 15minuti... che vende Shaller, ce ne sono altre, ma eviterei materiali poco noti proppisti dal colorificio sotto casa...).

Ad apertura del panino, ti ritroverai una perfetta copertura dello sbrego, con una certa abbondanza della pezza appena messa.
Bene, ora è il momento di carteggiare a filo tutto il materiale che "avanza" dalla sagoma esatta del profilo.
Per far ciò ti aiuterai con un tampone Lungo, che sarà SEMPRE protetto con lo scotch dal lato che andrà ad appoggiarsi "a mo di ricalco" alla copertura originale ancora "buona", mentre il lato che "gratta" avrà le dimensioni leggermente superiori alla zona della pezza.
Quindi, carteggiano un po' dalla radice allestremità, e un po' dall'estremità alla radice , farai in modo che la pezza vada a copiare PERFETTAMENTE la copertua del dorso senza alcuno scalino.

Ed ora tocca al Ventre, ripetendo le suddette identiche fasi.

Se il modello non è poi così importante, e si volesse fare una cosa + sbrigativa, basterà impiegare la sola Poliuretantica anche per la nuova ricopertura, con la sola accortezza che i tempi entreo cui eseguire il tutto saranno mooooolto + ristretti, e che l'a diluizione della PU necessario a "bagnare" bene la fvd, non si potrà fare + di tanto....
La PU-Universal è di partena decisamente + liquida (tipo miele) della Mastro d'Ascia, che invece è gelatinosa come la gelatina da paté...

Volendo si potrebbe anche diluire con alcool dell'epoxi da 30min per laminare la fdv sulla pezza di legno spalmare la PU sull'ala, e mettere il tutto nel panino...
Insomma le scelte ci sono, e sono state tutte sperimentate con successo .

Ciao,
Antonio.

Ultima modifica di andreis : 29 marzo 09 alle ore 01:15
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