Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck |
Ciao Miki,
rivedo con piacere il fox di Claudio,che mi aveva detto di aver fatto dei traini in Germania e grazie al tuo video ho l'opportunità di farmi un'idea del luogo.
Il fox di Claudio monta l'hq 1/10-1/12,mentre il mio l'rg 15 al 9%.Li abbiamo provati in pendio in uno stesso giorno e io ho avuto l'occasione di verificare le doti di volo di entrambi con la medesima condizione.Entrambi hanno lo stesso carico alare e dimensione, mentre l'unica differenza è appunto il profilo.
Tutti e due si comportano bene,sono docili e stabili,nel volo lento,come era ovvio,il fox con l'rg15 riesce a galleggiare meglio,mentre il fox con l'hq 1/10 non si riesce a rallentare più di tanto.In velocità l'rg15 dava l'impressione di essere di poco più veloce.I looping erano ben eseguibili con entrambi,mentre i tonneaux più puliti con l'hq.Il volo rovescio era a favore dell'hq.
Tutto abbastanza scontato,ma finchè non si verifica direttamente si possono avere dei dubbi.Difatti credevo che il fox con l'hq fosse più veloce in affondata,mentre ho avuto la piccola sorpresa che non era così.
A differenza del fox 1:2 paritech,i nostri fox sono la riproduzione del 16 mt.e,quindi,8 mt. di ap.al.e questo comporta un aumento dell'efficienza del modello che è sempre gradita sia in pianura che in pendio in condizioni scarse.Nel caso si voglia fare acrobazia più marcata o quando le condizioni sono più forti,possiamo,sostituendo i terminali,portare l'ap.al. a 7 mt.
Certamente i nostri fox non sono la perfezione che offre Paritech,ma attuando una semplice operazione;sostituendo un terminale,otteniamo una certa miglioria dell'efficienza riscontrata in diverse prove di volo.
Ciao Rolando