Niente fumo tutto arrosto
Mahh sarà questione di gusti ma io non ci trovo nulla di realistico e coinvolgente nel rumore emesso da uno scoppio..col rispetto dovuto ha chi lo trova emozionante (e consapevole che i gusti non si discutono) mi ricorda invece il rumore delle motoseghe dei giardinieri del parchetto sotto casa che il sabato mattina mi svegliano alle 8... Insomma non stiamo parlando di muscolosi V8 americani o tecnologici v-tec stile jap ma di pistoncini grossi come ditali da cucito che frullano a a 40 e piu milagiri sprecando in calore la maggior parte del nitrometano che bruciano..Sono sicuro di aver offeso i sostenitori dello scoppio e mi scuso con loro per le affermazioni cosi decise che scrivo (frutto del mio entusiasmo vs il tema trattato) ma l'aver inalato idrocarburi combusti per anni ed il doverli respirare tuttora nelle pistarelle della mia zona fino alla nausea ha cancellato ogni entusiasmo verso un motore che ritengo ormai obsoleto. Non è un'idea ma un fatto che un motore elettrico abbia un rendimento energetico molto superiore e neppure confrontabile allo scoppio e che offra delle potenzialità enormemente superiori a fronte di pochi svantaggi ad oggi legati alla minor diffusione del prodotto poco conosciuto e sperimentato. Nonostante l'elettrico ( e con qs intendo brushless esc ed accumulatori) ) sia un prodotto agli albori della sua applicazione modellistica compete gia in modo significativo con un sistema (nitrometano carburatore motore a scoppio marmitta con espansione) che ha avuto modo di evolversi da almeno 40anni. Insomma io credo che l'elettrico si stia diffondendo in modo esponenziale e che sia solo all'inizio della sua evoluzione (vedi ad es gli accumulatori) e con buona pace di chi ama fumare tra qualche anno discussioni come queste saranno solo noiose riletture storiche del modellismo vintage.
|