Discussione: 2Tempi o 4tempi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 09, 22:59   #5 (permalink)  Top
mauro67
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Domandona..
Lunga ma facile
Premesso che ognuno ha le sue preferenze, 2t o 4t, provo ad elencarti i pro ed i contro, che nessuno mi crocifigga se manca qualcosa
2t:
- Pro
Maggiore potenza massima a parità di cilindrata,
Facilità nella gestione, smontaggio e rimontaggio rispetto al 4t
Costo, decisamente più basso
- Contro
Facilmente se non ben carburato, si ingolfa, imbratta e spegne.
Erogazione della potenza, sparata soprattutto agli alti regimi.
Sound (Tipo motosega in alcuni casi).
Consumi elevati (rispetto al 4t).
4t:
-Pro
Minori consumi, rumorosità ed ingombri rispetto al 2t di pari categoria.
Erogazione decisamente più sfruttabile, coppia elevata anche ai bassi regimi, tirano eliche di diametro maggiore.
Non ingolfa, non imbratta nella carburazione (a meno che non si esageri con gli spilli )
Durata motore decisamente superiore rispetto al pari classe 2t.
Sound decisamente più realistico.
Esteticamente accattivante.
-Contro
Costo, decisamente superiore, rispetto ad un pari classe 2t, ma ampiamente ripagato dai consumi dimezzati (YS a parte ).
Manutenzione non alla portata del principiante (a meno che non sia un meccanico )
Per compensare la minore potenza ai massimi regimi, si sale di cilindrata per eguagliare così ad esempio per un modello classe 60, si monta un 90 4t.

Se ho saltato qualcosa aggiungete pure..
non credo. quoto
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando