Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 ciao a tutti,ogni volta che vado al castorama,nel settore edile vedo sempre un saccone con delle perle di polistirolo...lo so che serve x il cemento o altro,ma io ........gia ho mille idee di cosa potrei farci.....ma non conosco che caratteristiche abbia.....del tipo....se io facessi uno stampo di un ala femmina e la riempissi con questo materiale e magari vinavil o resina o altro......cosa otterrei.....un ala che si spezza appena la tocco o altro????
c è gia qualcuno che a fatto esperimenti? conoscete qualche sito ove magari qualcuno l ha usata x fare qualcona nel campo aereomodellistico?
toglietemi x favore questo dubbio,cosi se non serve a niente la smetto di fissare sto saccone e chiedermi....
lo compro o no?
lo compro o no?
lo compro o no?
lo compro o no?
lo compro o no?
lo compro o no?.....
SCUSI è ORA DI CHIUSURA |
io le palline di polistirolo le ho usate e con un risultato veramente splendido.
Dovevo costruire, agli albori del volo elettrico, un'elica di grande diametro e passo, diciamo una 18 X 15. A tavolino, per i motori in ferrite di allora (parlo degli anni 80) non esistevano le eliche che si trovano in commercio oggi, progettate apposta per l'elettrico. Le prove le avevo fatte con un'elica normale per lo scoppio che andava bene, tranne che in pratica era inutilizzabile per il peso.
Ho fatto lo stampo dell'elica, ho rivestito i due semistampi con tessuto di vetro monidirezionale degradante ed inserito anche alcuni fili di roving ed ho chiuso lo stampo mettendo dentro le palline che avevo in precedenza messo in un recipiente con una quantità infinetisimale di resina epossidica diluita con alcool e colorata.
Scuotendo bene il recipiente ho controllato che le palline fossero tutte colorate segno che si erano bagnate di resina uniformemente. Di palline in una metà dello stampo ne ho messe in abbondanza, fino a che riuscivo a farcene stare, formando una piccola.....montagna.
Chiuso lo stanmpo e messo nel forno, ho poi estratta una pala di elica perfetta e leggerissima. ricordo che una pala non superava il peso di 5/6 grammi.
In pratica la pallina di polistirolo bagnata di resina epossidica può essere usata come riempimento e sottoposta a pressione si adatta in quanto si schaccia e rimane schiacciata perchè la resina indurita fa mantenere la forma. Può essere un buon materiale di collegamento, non naturalmente di resistenza.
Paolo