Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
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| Citazione: Originally posted by electronic2+08 novembre 2005, 21:51--><div class='quotetop'>QUOTE(electronic2 @ 08 novembre 2005, 21:51)</div><div class='quotemain'>1. ho letto che le lamelle dello statore devono essere isolate, ho capito bene?, perchè qunado ho tolto i fili si sono graffiate un pò, intendo il lato superiore e inferiore, non quello laterale, le devo isolare? [/b] |
Si devono essere isolate, in genere sono isolate con uno strato di vernice che poi è resina di colore verde, altrimenti si mettono dei cappuccetti in plastica che ricalcano la forma dello statore. Io personalmente uso carta per isolare i trasformatori. altri usano carta comune con smalto x unghie, altri ancora ci mettono uno strato di resina. In ogni caso, non ci deve essere conduzione tra i fili dell'avvolgimento e le parti metalliche che compongono il motore. Citazione:
Originally posted by electronic2@08 novembre 2005, 21:51 2. la configurazione che è sullo schema a disegno, cioè quello con i tre cavi collegati, è a stella, che differena c'è con la delta? | Stella e delta... cerca bene nel forum troverai moltissimi post, riassumendo: a parità di spire delta ha un Kv più alto (il motore gira più veloce e tira eliche più piccole) ma anche una resistenza piu bassa. A stella hai meno giri (Kv) e quindi puoi tirare eliche piu grosse, ma hai una resistenza dell'avvolgimento piu elevata.
Per quello che c'ho capito, se avvolgi a stella e sbagli qualche cosa il motore girerà malaccio o per nulla, a delta è piu stabile come configurazione, fa meno caso alle porcherie che un principiante può fare. Citazione:
Originally posted by electronic2@08 novembre 2005, 21:51 3. se ho visto bene ogno cavo era composto da tre cavetti di rame è possibile? | Possibilissimo.. piu fili si usano per usare filo con sezione inferiore, maggiore facilità nel creare l'avvolgimento. Se ne è parlato ampiamente in passato, ancora oggi, a partità di sezione totale non si è capito bene se il vantaggio, in termini elettrici e di prestazioni esiste o no. Citazione:
Originally posted by electronic2@08 novembre 2005, 21:51 4. non so se riesco a vedere il numero di spire perchè per toglierei cavi li ho dovuto tagliare non si scioglievano, qunte spire devo mettere adesso, che differenza c'è se ne metto in più o in meno? | Per capire questo dovrai fare delle prove, io direi di iniziare con 10 o 12 spire a stella e vedere come va (giri e assorbimenti) poi, ti regoli in base all'elica che ti serve, piu sono piccole e meno spire puoi fare. Citazione:
Originally posted by electronic2@08 novembre 2005, 21:51 5. dopo che ho fatto tutto posso fare qualche test peima di collegare al regolatore, non vorrei rompere il regolatore (COSTA :o ) | come detto sopra, devi verificare che non esista conduzione tra l'avvolgimento e le altre parti metalliche del motore, statore ovviamente prima di tutto.
<!--QuoteBegin-electronic2@08 novembre 2005, 21:51 Grazie, aspetto il maestro che risponde alle mie domande da allievo. [/quote]
.............ma dai...... ti aspetto al bar piuttosto! |