Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht per quello che sono riuscito a capire :
i footy cominciano a fare le capriole in avanti con condizioni meteo con le quali in italia non si darebbe il via ( dai quindici nodi in su )
con la storm rig, un modello stagno, bilanciato e sufficientemente rodato casini grossi non ce ne sono
la barca scodinzola un pò, e magari tuffa anche la prua - tutto qui -
il mio barchino , con prua molto affilata e molto alta è riucito a sopravvivere a trenta nodi in poppa senza danni
il vero problema è in parecchi sono andati a fondo ( nel senso letterale del termine ) perchè non erano stagni e si sono riempiti d'acqua
tant'è che c'è anche chi ha rimpito gli spazi vuoti di palline da ping pong per rendere il modello inaffondabile
take it easy...
vara qualcosa e ti passa la paura ;-)
flavio |
Ehm, è proprio perché non è la prima barca che varo che mi preoccupo!
io navigo su un lago profondo 400 metri, se vado a fondo non c'è modo di tirarla fuori, manco un palombaro ci riuscirebbe. E l'esperienza mi dice che puoi metterci tutte le palline da pingpong che vuoi, ma se non la controlli vai a fondo, anche con un alito di vento; per questo che, immaginando che un barchino così piccolo possa appruarsi e perdere il timone, senza controllo non la riporti più a casa, quindi ci metterò il trim, che non tradisce mai