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Vecchio 26 marzo 09, 14:46   #18 (permalink)  Top
ElNonino
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Originalmente inviato da Gaz Visualizza messaggio
Ma quel misuratore di passo non è troppo pesante?

Forse sbagliero ma è da un pò che il digital angle gauge (DAG) lo uso in un altra maniera. Praticamente questo strumento (chi ce l'ha lo sa di già) ha anche 3 magneti sulla base. Sia il t-rex 500 che il t-rex 600 hanno le manine in metallo ma sono di alluminio e il DAG non si attacca ma sulla vite delle manine che fissa le pale si! Sono viti a testa esagonale sufficentemente larghe da fare una superfice piana dove la calamita aderisce bene.

Per fare la misurazione la prima cosa da fare è calibrare lo strumento, mica sempre appoggiamo l'ely su un piano livellato (io ad esempio per fare i lavori ho un pancallaccio ). Come si fa? Dobbiamo prendere per buono un concetto che il trave di coda è perfettamente perpendicolare all'albero principale il quale è perfettamente perpendicolare all'albero delle manine e che la vite (cove mettiamo il DAG) è perfettamente perpendicolare a quest'ultimo. Se questo non fosse vero ci porteremmo degli errori sulla misurazione. Questo è un punto che potrebbere essere facilmente opinabile troppe dipendenze di perpendicolarità ecc... ma diamine se non ci fosse questa perfetta dipendenza allora l'eli sarebbe tutto torto e la Align farebbe dei troiai...... Bene ora calibriamo premento sul tasto zero del DAG preventivamente appoggiato sul trave di coda. Mi raccomando da questo momento in poi fino a che non avete finito di fare la curva del passo non spostate l'eli.
Ora potete attaccare il DAG alla vite che fissa le pale e fate la vostra curva del passo.

P.S.: 2 cose da sapere, primo come al solito la flybar deve essere perfettamente parallela al trave di coda per fare la curva e secondo che questo metodo ha una un bug cioè quando vado a misuare i 10-12 gradi lo strumento si inclina decisamente e per il suo peso casca (lo appoggiamo su una calamitina sola povera piccola che duro lavoro) quindi o fate molto piano a dare tutto passo o con un ditino arreggette il DAG stanto atteti a capire che sia sempre in piano sulla testa della vite.
Ti sei risposto da solo, la vite non riesce a trattenere con la sola forza magnetica il peso dello strumento, inoltre aggiungi un sacco di errori di ortogonalità degli assi.

Circa il peso posso dirti che lo strumento completo è sui 250 grammi, ora un 450 pesa circa 650 grammi in odv che gravano interamente sulle pale (in realtà sono molti di più in volo dinamico) quindi che problema c'è ad appendergliene 250 ?

Per misurare correttamente gli angoli di passo delle pale è sempre bene posizionare l'eli con l'albero verticale (una mini bolla fissata temporaneamente allo stesso aiuta), mettere a 90° la flybar e fissarla in quella posizione (utile il reggipale non di serie dell' Align con foro per i paddles all'altezza corretta), ora si può fare lo zero dell'inclinometro appoggiato alla flybar e poi andare a misurare il passo delle pale.

Per i Flybarless la cosa è più interessante.............

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