Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 09, 13:35   #17 (permalink)  Top
Gaz
User

L'avatar di Gaz

Data registr.: 22-06-2004
Ma quel misuratore di passo non è troppo pesante?

Forse sbagliero ma è da un pò che il digital angle gauge (DAG) lo uso in un altra maniera. Praticamente questo strumento (chi ce l'ha lo sa di già) ha anche 3 magneti sulla base. Sia il t-rex 500 che il t-rex 600 hanno le manine in metallo ma sono di alluminio e il DAG non si attacca ma sulla vite delle manine che fissa le pale si! Sono viti a testa esagonale sufficentemente larghe da fare una superfice piana dove la calamita aderisce bene.

Per fare la misurazione la prima cosa da fare è calibrare lo strumento, mica sempre appoggiamo l'ely su un piano livellato (io ad esempio per fare i lavori ho un pancallaccio ). Come si fa? Dobbiamo prendere per buono un concetto che il trave di coda è perfettamente perpendicolare all'albero principale il quale è perfettamente perpendicolare all'albero delle manine e che la vite (cove mettiamo il DAG) è perfettamente perpendicolare a quest'ultimo. Se questo non fosse vero ci porteremmo degli errori sulla misurazione. Questo è un punto che potrebbere essere facilmente opinabile troppe dipendenze di perpendicolarità ecc... ma diamine se non ci fosse questa perfetta dipendenza allora l'eli sarebbe tutto torto e la Align farebbe dei troiai...... Bene ora calibriamo premento sul tasto zero del DAG preventivamente appoggiato sul trave di coda. Mi raccomando da questo momento in poi fino a che non avete finito di fare la curva del passo non spostate l'eli.
Ora potete attaccare il DAG alla vite che fissa le pale e fate la vostra curva del passo.

P.S.: 2 cose da sapere, primo come al solito la flybar deve essere perfettamente parallela al trave di coda per fare la curva e secondo che questo metodo ha una un bug cioè quando vado a misuare i 10-12 gradi lo strumento si inclina decisamente e per il suo peso casca (lo appoggiamo su una calamitina sola povera piccola che duro lavoro) quindi o fate molto piano a dare tutto passo o con un ditino arreggette il DAG stanto atteti a capire che sia sempre in piano sulla testa della vite.
Gaz non è collegato   Rispondi citando