il mio discorso era leggermente diverso, a me non interessa aver ragione sulle winglet anzi sinceramente spero proprio di sbagliarmi almeno ho imparato qualcosa di nuovo! mi renderebbe molto più soddisfatto rendermi conto di averci azzeccato! quello che cerco invano di esprimere da un pò di post è che per capirle le cose qualcuno me le deve SPIEGARE.
esempio:
-non è vero che le winglet deviando opportunamente i vortici di estremità riducono la resistenza indotta e quindi aumentano l'effecinza!
-ok molto interessante...perchè? perchè ciò non accade? perchè non è vero questo principio? senza una spiegazione QUALITATIVA come faccio a imparare queste interessanti nuove cose?
franco io non volevo contraddirti speravo anzi che mi potessi insegnare qualcosa che non sò o che non ho ancora studiato o avuto modo di sperimentare...
cmq quelle che abbiamo usato sono Winglet abbiamo fatto qualche simulazione con fluent abbiamo anche la galleria del vento ma io aimè ancora non vi ho accesso libero sig sig
quelle che abbiamo usato sono Winglet però c'è da dire per onestà che il modello è un delta il che le rende molto più necessarie sia per la funzione stabilizzante sull'asse del direzionale che per la particolare distribuzione di pressione che c'è con un'ala a freccia positiva. in genere che io sappia le barriere di estremità vengono usate per lo studio dei profili per rendere l'ala più simile al modello matematico che fà la semplificazione di considerare un'ala ad allungamento infinito... ove nn ci sono appunto sti benedetti vortici ma all'atto pratico nella realtà del volo non hanno altre funzioni... forse