Citazione:
Originalmente inviato da Hornet One Per gli apparecchi di radiotelecomando (nomenclatura: 85269200/taric: 90/paese: US), i dazi doganali non dovrebbero essere del 3,7%? |
Si, è proprio così.....c'è da dire che nella dichiarazione doganale applicata dal mittente sul pacco si legge: R/C Radio Parts, e quindi facilmente riconducibile alla nomenclatura che hai mensionato! (3,7% di dazio!!)
Ma in ogni caso, avrei accettato anche il 4,7%, più oneroso, e che si riferisce in genere agli articoli di modellismo importati dagli USA!
Vedi...io non ho nulla in contrario a pagare le tasse doganali, quando queste sono CERTE e GIUSTE!!
In ogni acquisto che faccio extra-europeo, metto sempre in conto il 20% di IVA e qualche altro extra (vorrei ricordare che a differenza dell'IVA, i dazi doganali sono estrememte variegati e variabili in base alla provenienza, all'oggetto in se, al materiale con cui è costruito, ecc. ecc.!!).
Quindi aggiungo tutto ciò al prezzo richiesto per l'oggetto di mio interesse e ho così la possibilità di decidere se l'acquisto sia conveniente o no!
Ed è per questo che ritengo inaccettabile un dazio del 9% che non ha riscontro da nessuna parte! Su circa 195 di merce e servizi (si, anche il trasporto!), mi sarei aspettato circa 40/45 di tasse, insomma ritenevo di restare ad occhi chiusi anche esagerando sotto i 50....e non doverne pagare invece 62,5!!
E' solo questo ciò che mi da più fastidio, la mancanza di un corrispettivo certo a causa del modo arbitrario con cui spesso procede la dogana.....e non i 10/15euro in più di quanto avevo previsto e che sostanzialmente non hanno inciso sulla convenienza del mio acquisto!