Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 09, 23:36   #637 (permalink)  Top
ivanovich
User
 
Data registr.: 22-12-2008
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Come dice Meteor dovresti leggere un pò i vari 3d sulla materia (ci vuole tempo lo so), però mi ha incuriosito la tua risposta.
E' scientifico non c'è niente da fare (solo il coassiale è esente), le regolazioni std. vanno sempre fatte a 90° per avere sempre gli stessi movimenti sia da una parte che dall'altra, tutto in piano anche il piatto.
Le correzioni in ordine di volo secondo le forze esercitate sono diverse, principalmente quella del ruotino (anticoppia), come il rotore principale (se metti sotto dei coriandoli vedi dove vanno ) smuove una massa d'aria che serve a non far ruotare l'eli sull'asse (se non funziona l'eli gira su se stesso), quella stessa massa d'aria (che ci dev'essere sempre) esercita una forza anche su tutto il fianco dell'eli inclinandolo di un paio di gradi e questo è quello che succede.
Spesso poi scrivendo non si spiega bene o non si capisce bene però ci sono delle realta che non si possono cambiare.

Hai ragione, probabilmente non sono stato chiaro.
Provo a spiegarmi meglio: una delle prove che ho fatto consiste in questo:Tenendolo in modo morbido con indice e pollice per il tubo di coda a motore acceso lo lascio ruotare liberamente solo sull'asse orizzontale (per capirci quello che lo taglia simmetricamente in due in modo parallelo alla coda) ed agendo con l'altra mano sullo stick del dx-sx e sul relativo trim ne verifico la tendenza a ruotare verso dx o verso sx. In questo stato l'azione del ruotino di coda non ha alcun effetto poichè l'elicottero non è libero di ruotare sull'asse verticale.
ivanovich non è collegato   Rispondi citando