Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 09, 22:15   #46 (permalink)  Top
andykaw1
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
L'importante è essere convinti.......

Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
del resto ognuno rimane con le sue idee, ed è bello poi vedere al campo chi ha ragione....
sono appunto i dati oggettivi a dare ragione, se c'è chi vola con un motore per 20 anni e chi lo cambia una volta all'anno ci sarà un motivo no?!!
Certo ed è per questo che che molto probabilmente avrai una vettura con tecnologia di 20 anni fà???
Non usi LCD, non usi i LED, non usi radio FM-PPM, PCM o meglio 2,4 GHz ed un'elenco infinito di oggetti "moderni" o che hanno subito nel corso degli anni evoluzioni??
Non credo e pertanto, come penso che tu sappia, il mondo progredisce.......anche se tu non vuoi ammetterlo o ne sei disgustato........questo in generale, nel dettaglio se ti riferisci a motori glow senza segmento è quasi certo che un minimo assestamento nella zona di chiusura c'è e quindi una usura è logica, ma solo in quel punto.
In tutti gli altri motori (TUTTI) le usure devono essere ridotte al minimo, ed i lubrificanti svolgono 3 principali funzioni:

1) evitare l'ingranamento tra le parti a contatto;
2) asportare calore;
3) preservare i metalli da ossidazione e corrosione.

Le ridotte dimensioni delle molecole degli oli di sintesi o con adittivazione di sintesi svolgono in modo migliore il punto 1, e con i dovuti bilanciamenti dei componenti si riesce a far fare loro anche in modo eccellente il punto 2 ed il 3.
Tutto ciò per dirla in modo semplice semplice alla portata di tutti, poi se interessa ci sono testi che spiegano molto in profondità ed in maniera anche complessa i fenomeni legati ai lubrificanti.
I motori a 2 tempi seriamente progettati e costruti hanno tolleranze di montaggio che sono definitive e cioè rappresentano la tolleranza o gioco dimensionale che devono avere e mantenere per un lungo peridodo di tempo.
Non devi fare riferimento al concetto di rodaggio come usava un tempo, dove le usure dei pirmi litri servivano a "sistemare" dei limiti progettuali o di relativa accuratezza di lavorazione.

Oggi un'albero motore 4 tempi lavorante su cuscinetti a guscio sottile (bronzine) può essere revisionato mediante riporti galvanici o spray e successiva rettifica, mantendo i valori dettati dal costruttore con errori massimi di 0,002 mm (due millesimi di millimetro....) rispetto al valore nominale; e pensa che non serve neanche andare alla NASA per certi lavori ma da una attrezzata officina di rettifica.....

Torniamo all'olio per 2 tempi:
Nei motori a 2 tempi con segmenti ed alimentati con benzina il lubrificante DEVE avere anche altre proprietà, deve poter essere anche un buon combustibile, sì!! perchè una volta terminato il tragitto, serbatoio, carburatore, carter pompa, travasi; arriva in camera di combustione che è lo spazio tra il cielo del pistone e la camera di scoppio ricavata nella testa.......orquindi una volta giunto lì deve necessariamente essere bruciato, e per la gioia di tutti se brucia completamente si hanno pochissime incrostazioni e bassissima fumosità.
Tale prerogativa è tipica dei lubrificanti a (o con) base sintetica, puoi anche non essere d'accordo ma è così.
Per tali motivi non posso che confermarti che se si vuole si può riscaldare una casa con il carbone, ma credimi è meglio, molto meglio il metano (o magari soluzioni biocompatibili).
Anche se usi il carbone da 20 anni con piena soddisfazione non puoi negare che il metano puzza meno e che non intasa la canna fumaria.............
Concludo questo mio intervento precisando che non vendo prodotti lubrificanti, motori e non ho un negozio di modellismo, semplicemente lavoro da una vita nel mondo dei motori e non solo per scopi ludici, poi per indole ho sempre cercato di imparare ogni giorno anche e sopratutto chiedendo ad altri, nel caso specifico ai responsabili tecnici di aziende di lubrficanti e proprio per andare in fondo alla questione: liscia o gassata? Ad ognuno la sua!!
Ciao
Andrea

PS:
Ma perchè ci troviamo a discutere su un forum, collegati ad internet ed usiamo PC da milioni di operazioni al secondo se 20 anni fà bastava una lettera scritta con la BIC???
Perchè compriamo dall' altra parte del mondo (o anche a soli 100 Km di distanza) se era meglio il negozio sottocasa???
Qualcuno si è scandalizzato per la scoperta e l'uso in massa della pennicillina?? O degli evoluti antibiotici...non credo proprio!!!!

Meditate gente, meditate.........(tratto da uno SPOT di Renzo Arbore inerente una famosa birra)

Ultima modifica di andykaw1 : 25 marzo 09 alle ore 22:24
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando