Citazione:
Originalmente inviato da silvius Sono incuriosito da alianti come il blade ( ho visto un 1.5E, però era fermo).
Vorrei un aliante motorizzato da usare esclusivamente in pianura, e dall' ALTE prestazioni acrobatiche e velocistiche, e che sia facilmente trasportabile.
1) Conoscete modelli simili o con prestazioni acrobatiche superiori ?
2) C'è il rischio, che in manovre molto decise ( come recuperi dopo veloci affondate ), di problemi/cedimenti strutturali?
3) Si trovano dei Blade usati ?...e qualche giorno che ne cerco uno ma con esito negativo....
Voi direte: Perchè non ti prendi un aereo acrobatico ?...rispondo: "non lo so, mi piace come volano gli alianti, sembra che hanno un feeling maggiore con il cielo"
Saluto |
Per rimanere sui blade
Blade 1.9 E
Blade 2.0
Più robusto il primo. Ala in un solo pezzo
Più trasportabile il secondo. Ala in due pezzi
Io ho avuto un vecchio blade 1.9, quello con la fuso a cappuccio (poi venduto) ed ho un XL.
Non ho motorizzato nessuno dei due in quanto con gli alianti volo solo in pendio e piuttosto che portare un motorizzato in pendio mi faccio tagliare le mani...
In quanto a resistenza strutturale non hanno limiti, o per lo meno i loro limiti sono molto alti...
In affondata e successiva richiamata con 1 kg di ballast in pancia sono riuscito a storcere la baionetta dell'XL, ma l'ala non ha fatto una mossa!
Ovvio che se ti metti a 500 m. in picchiata ed a 50 m da terra cabri secco, è probabile che l'ala rimanga lì e la fuso si pianti per terra...