Discussione: aiuto motore brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 05, 21:41   #7 (permalink)  Top
electronic2
User
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 25
Citazione:
Originally posted by claudio476@08 novembre 2005, 09:03
Si, è possibilissimo che i tre fili abbiano i capi collegati assieme in un unico punto, questa si chiama consigurazione a stella.

Il numero di spire, in effetti non contantole hai fatto un errorino, ma se non hai buttato il filo vecchio puoi rimediare: ne prendi uno dei 3 e lo misuri e ti segni la sua lunghezza totale. Poi lo dividi in 4 parti uguali, prendi una di queste porzioni e vedi quante spire riesci ad avvolgere su un unico polo, più o meno saranno quelle che avevi in origine, una in piu o in meno non ti creerà moltissime differenze.

In effetti dovresti considerare che il filo, una volta avvolto non è usato al 100% per gli avvolgimenti, ma piccoli pezzetti servono per andare da un polo all'altro e per le connessioni, quindi dal metodo che ho scritto prima ti conviene prevedere una spira in meno.

L'avvolgimento non è complicato serve solo pazienza. Gli schemi che ti ho scritto sopra restano validi. Hai capito come si leggono?
Grazie in effetti ho fatto degli errori, allora ho qualche domanda, perchè leggendo un pò gli altri post ho visto qualcosa, ti segno i numeri affianco alle domande per essere più chiaro, scumami se approfitto, non so come fare e non vorrei perdere il motore, domande:

1. ho letto che le lamelle dello statore devono essere isolate, ho capito bene?, perchè qunado ho tolto i fili si sono graffiate un pò, intendo il lato superiore e inferiore, non quello laterale, le devo isolare?

2. la configurazione che è sullo schema a disegno, cioè quello con i tre cavi collegati, è a stella, che differena c'è con la delta?

3. se ho visto bene ogno cavo era composto da tre cavetti di rame è possibile?

4. non so se riesco a vedere il numero di spire perchè per toglierei cavi li ho dovuto tagliare non si scioglievano, qunte spire devo mettere adesso, che differenza c'è se ne metto in più o in meno?

5. dopo che ho fatto tutto posso fare qualche test peima di collegare al regolatore, non vorrei rompere il regolatore (COSTA :o )

Grazie, aspetto il maestro che risponde alle mie domande da allievo.
electronic2 non è collegato   Rispondi citando