Discussione: è nato !!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 05, 22:02   #37 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@08 novembre 2005, 17:03
----------------------------------------
visto questo mio, antipopolare a questo punto, modo di ragionare chiedevo solo delle spiegazioni aggiuntive su delle affermazioni prive di giustificazione, che ne sò una cosa del tipo...
il dimensionemento delle alette è proporzionale al nRe perchè da questo dipende la differenza di pressione dorso ventre e quindi l'ampiezza dei vortici di estremità alare...
così una "cosa del genere tanto per fare un'esempio"
ripeto purtroppo mi riesce molto meglio fare domande che dare risposte...
Quoto una parte del mio post:
......."Ora, pretendere di adottarle "toutcourt" nei nostri modelli e contare su un certo qual rendimento mi pare, senza offesa, illusorio, se non altro (senza contare i calcoli necessari e, forse, non alla portata di chiunque, mia no di certo), per l'esiguo NdR a cui si troverebbero a lavorare, viste le dimensioni.".........

Circa il prototipo che state testando all'uni (penso proprio che una tavoletta di balsa sagomata semplicemente arrotondando il BE sia ben poco efficiente), con la stessa tavoletta costruisci ed applica uno schermo come quello che allego; non si sà mai: forse i rendimenti potrebbero aumentare.
Dico questo perchè penso che l'"aletta" si sia comportata, nelle simulazioni e nei test (avete la camera a vento?) come uno schermo di estremità.
La mia è solo "sensazione" e, come tale, può anche essere campata per aria. Di certo non ho (e l'ho già detto) le conoscenze matematiche per poter affrontare a cuor leggero tali problematiche. E nemmeno la voglia.
Icone allegate
è nato !!-schermo.jpg  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando