Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Ok, vada per 120cm max e 300 whatt max.
Il problema è questo: supponiamo che io progetto un P38 da zero, quindi peso, costruzione etc, tutto in base ai 300whatt disponibili, e riesco ad andare alla vostra stessa velocità, misurabile con orologio gps oppure con radar, con il vantaggio di 30 cm di apertura alare, che nel combat è un bel vantaggio.....supponiamo che i bimotori abbiano maggiori chance di tagliare, se le velocità sono le stesse, mi devo aspettare un cambiamento alla gara successiva in modo che poi il mio da 120 cm e 800 grammi stia appena in aria? oppure si accetterà che la maggiore apertura alare sia il solo vantaggio dei bimotori?
Ovviamente non voglio correre più dei monomotori, non ha senso, la velocità deve essere del tutto paragonabile.
Sarebbe del tutto auspicabile che i limiti fossero abbastanza ben ponderati dall'inizio, così che uno non spende una fortuna in progettazione, motori etc, per poi trovarsi un modello inutilizzabile dopo il cambiamento del regolamento.
Come minimo bisognerebbe tenere il regolamento per la stagione prima di cambiare le cose per la prossima. che ne dite?
Comunque, per ora ho lo sturmovik da finire e testare, non è un'emergenza.
Se deciderete per un regolamento che duri almeno una stagione, allora mi farò anche un bimotore, altrimenti niente bimotori, tutto qui. |
Ciao
credo anche io che come dimensioni ci siamo, penso che
per iniziare andrei cosi:
apertura alare minima 110cm max 130cm
potenza 300W
peso max 800g
ma penso che sia importante anche limitare un minimo... altrimenti i vantaggi dei watt in più potrebbero essere troppi.
Per le misure invece dovremo stare li, anche perche rapportando in scala un BF109 da 80cm con un BF110 ecco cosa uscirebbe:
BF109 ala da 80cm
BF110 ala da 131cm
kawasaki ki61 ala 92cm
kawasaki ki45 118cm
quindi come grandezze ci saremo, anche la potenza potrebbe essere sui 300w, adesso i monomotore diciamo che stanno sui 500g e viaggiano con 150-160W quindi si ha 1 watt ogni 3g di aereo, per rimanere livellati se fissiamo un peso max di 800g per i bimotori non potrebbero avere più di 270watt circa.
Se ragioniamo invece sul peso max e potenza max dei monomotori (170W e 650g) la potenza scende a circa 210Watt, forse pochini per un bimotore.
Quindi sempre ad occhio
direi che potenze sotto i 300W possono bastare, volendo si potrebbe fissare anche a 270 e si prova.
Ti ripeto però adesso non è che si può dire che siano quelle e basta, andrebbero provate, non so se è giusto andare avanti tutto il campionato... come si diceva è da provare, anche perche magari se la differenza c'è, non mi pare giusto che uno si fa tutto il campionato con un modello nettamente superiore a tutti gli altri.
Per notare la differenze basterebbe anche un solo volo, se c'è differenza, si cala l'elica, si aggiunge peso, che ne so.. si fa qualche cosa per ritornare alle prestazioni di volo dei monomotore.
Comunque adesso non me la sento ( e non mi pare neanche giusto) di decidere qui su due piedi le nuove regole, sentimo un po cosa ne pensano anche gli altri e poi decidiamo, ripeto sempre però con la " clausola" che le regole possono essere cambiate ed aggiustate durante l'anno, appunto perche non sappiamo come potrebbero volare e rapportarsi con gli altri modelli.
ciao
p.s.
come va il dito ?