Discussione: Trasportare modelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 09, 10:03   #18 (permalink)  Top
ask21
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Allora ho dato una ripassata perchè le mie nozioni risalgono all'anno scorso...

Dal 1/1/2003 le batterie e celle li-ion,lipo-lithyum e cazzi e mazzi sono soggette ad una regolamentazione.

Questa prevede che le celle siano identificate,impacchettate,e segnalate a dovere da chi ha ricevuto un training specifico.Questo training diventa per cause di forza maggiore obbligatorio per compagnie cargo...

Alcune volte però è possibile vedere delle batterie di questo tipo su normali aerei passeggeri...perchè?
E' presto detto,queste batterie che possono essere quelle dei cellulari,dei nostri notebook,del nostro ipod(etcetc.) sono state "omologate" attraverso dei test che vi riporto:

T1 - Altitude simulation, This test simulates air transport under low-pressure conditions.
T2 - Thermal test, This test assesses cell and battery seal integrity and internal electrical connections. The test is conducted using rapid and extreme temperature changes.
T3 - Vibration, This test simulates vibration during transport.
T4 - Shock, This test simulates possible impacts during transport.
T5 - External short circuit, This test simulates an external short circuit.
T6 - Impact, This test simulates an impact.
T7 - Overcharge, This test evaluates the ability of a rechargeable battery to
withstand an overcharge condition.
T8 - Forced discharge, This test evaluates the ability of a primary or a rechargeable cell to withstand a forced discharge condition.

Questi test vengono effettuati nell'ordine in cui sono scritti ed il risultato può essere solamente Ok(e quindi esenti da restrizioni) o Forbidden to transport with pax.Senza vie di mezzo.
Altresì è possibile trasportare celle o batterie di cui sopra solamente se ogni cella pesa meno di 1grammi e meno di 2g la batteria.(Edit:Il litio in ogni cella deve pesare meno di...)

In tutti i casi la documentazione ripete che c'è bisogno di un involucro ad hoc ed apposita segnalazione per il riconoscimento.

Spero nella mia confusione di aver fatto un minimo di chiarezza.

Ultima modifica di ask21 : 25 marzo 09 alle ore 10:09
ask21 non è collegato   Rispondi citando