Discussione: Copertura ali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 05, 18:36   #14 (permalink)  Top
GianniMI
User
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 123
Invia un messaggio via Yahoo a GianniMI
Citazione:
Originally posted by twentynine@08 novembre 2005, 16:31
Mh...L'idea non è male, ma non so quanto il mylar gradisca le resine, ovvero, per esperienza personale so che viene posto (in fogli lucidi e non in tessuto pero') come distaccante tra ala con resina/fibra e controsagome. Ti conviene verificare prima quanto "tiene" la resina tra le sue fibre. In ogni caso non potrai evitare che la tramatura si imbeva di resina fino a passare dall'altra parte, quindi tamponcino e via l'eccedenza.
L'idea è buona e molto simile a qualcosa che mi piacerebbe testare:
ovvero tessuto tipo fodera o simili laminato sul polistirolo.
Il Mylar che viene usato per kite o para o delta o paracadute è assolutamente impermeabile, perciò nessun passaggio da una superficie e l'altra.

E NIENTE RESINE! Sono vinilici o naturali (la colla di riso non è uno scherzo! Io la uso davvero. A casa vostra la tappezzeria quanto rimane su, posta su un muro intonacato? Direi decenni...)

Il problema vero è, una volta spalmata l'ala e coperta con il tessuto, spatolare molto bene la superficie con una spatola da adesivi per togliere l'eccedenza di colla.

La fodera non va molto bene, perchè la trama non regge sollecitazioni diagonali e si lascia andare.
Dai un'occhiata ad un sito di kitesurf (cabrinha o wipika o northsails) per avere un'idea del materiale giusto. Oppure rip-stop nei motori di ricerca
GianniMI non è collegato   Rispondi citando