Citazione:
Originally posted by GianniMI@08 novembre 2005, 11:49 Ricopro le superfici in Mylar ed uso colla vinilica MOOOOLTO diluita (o addirittura colla di riso tipo tappezziere) SOLO fra ala e parte a contatto ala/mylar.
Mylar solo del tipo rip-stop. Trama ed ordito non si possono sfilacciare e non si modifica la struttura se tirate il tessuto in qualsiasi direzione (cosa che avviene con qualsiasi altro tessuto, compresi carbonio o kevlar...). Questo evita lo svergolamento in asciugatura.
Grammatura e colori: tipo per aquiloni da decathlon per modelli leggeri, tipo da Kitesurf o parapendio per quelli più pesanti/veloci.
Lascio "ruvido" (o meglio "a vista") la parte esterna della copertura(e cioè non la spalmo di altra resina o colla), sia perchè è molto più pratico/veloce farlo, sia perchè una superfice ruvida è MOOOOOOOOOLTO più aereodinamica di una liscia (entro certi limiti ovviamente). E poi al tatto è molto più "sincera"
Comunque più facile a fare che a spiegare il tutto.... Disponibile per piccole dimostrazioni...
Il Tornado è in EPP, da Jonathan |
Mh...L'idea non è male, ma non so quanto il mylar gradisca le resine, ovvero, per esperienza personale so che viene posto (in fogli lucidi e non in tessuto pero') come distaccante tra ala con resina/fibra e controsagome. Ti conviene verificare prima quanto "tiene" la resina tra le sue fibre. In ogni caso non potrai evitare che la tramatura si imbeva di resina fino a passare dall'altra parte, quindi tamponcino e via l'eccedenza.
L'idea è buona e molto simile a qualcosa che mi piacerebbe testare:
ovvero tessuto tipo fodera o simili laminato sul polistirolo.