Discussione: Seben topic
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Vecchio 24 marzo 09, 17:24   #2751 (permalink)  Top
tHeo84
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Originalmente inviato da bodothebest Visualizza messaggio
hehe valido. Anch'io ero interessato ad esplorare un po' il mondo delle arrampicate, magari modificando un secondo bonzer che ho qui a far niente. A parte un motore con tante spire e il bloccaggio dei differenziali quali altri accorgimenti si possono adoperare? Ho sentito parlare di moltipliche e demoltipliche ma non ho assolutamente idea di come funzionino e in ogni caso di come si inseriscano...
Ti dico cosa ho fatto io, prendilo comunque con le pinze perché non sono un esperto di crawler, sono andato un po' a intuito e ho letto qua e là qualche dritta:

- Servo per lo sterzo: ho montato un MG995 da 15kg, che ha la meccanica tutta in metallo e fornisce la potenza adatta a sterzare anche quando le gomme sono "incastrate" nelle rocce.

- Motore: ho comprato un Venom Racing Fireball Rock Crawler 60 che dovrebbe fornire una bella coppia; è montato su cuscinetti e ha i doppi fori, cosa che dovrebbe consentirmi di montarlo con un pignone 16T. Inoltre dovrebbe consumare veramente poco, mantenendo anche basse le temperature (la propria e quella dell'ESC).

- Batterie: io ho preso due LiPo cinesi scatolate da 3200mAh 25C, all'inizio pensavo di metterle nell'alloggiamento di serie, che dovrebbe abbassare il baricentro, ma anche montarle sopra l'asse anteriore dovrebbe aiutare la scalata. Farò delle prove.

- Elettronica: per alimentare il servo ho installato un BEC esterno da 3A, eliminando l'interruttore principale dell'ESC; per le LiPo ho installato un cutoff che toglie il gas quando una cella raggiunge i 3V.

- Trasmissione: per ora rimane originale con pignone 16T.
Ho bloccato il differenziale posteriore con colla a caldo, e rallentato l'anteriore con grasso per cuscinetti bello denso. Se la corona dovesse soffrire la coppia, valuterò di montare quella in metallo. Ho adocchiato anche questo riduttore planetario 3.3:1 si monta in testa al motore e all'interno ha un meccanismo che funziona come le ridotte dei fuoristrada; farò dei test col motore da 60 spire e se non avrò abbastanza coppia magari lo prendo...il problema è che l'asse di uscita è da 4mm, quindi occorre fresare un pignone per farcelo entrare, e realizzare l'intaglio sull'asse per ospitare il grano del pignone.

- Ruote: originali Seben, ho tolto l'inserto in spugna delle gomme per renderle più cedevoli e fare miglior presa
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