Discussione: Footy Class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 09, 17:42   #41 (permalink)  Top
Lele71
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
In effetti
Non sono solo pignolino, sono molto pignolo e anche scassac***
Non so se ve ne siete accorti..
Di solito mi interessa fare la cosa piu` semplice per lavorare meno possibile e avere il miglior risultato possibile.
Soprattutto ho poco tempo da spendere in esperimenti strani per risparmiare 3 euro di materiale e buttare 3-5 ore di lavoro e dover rifare spesso i giochi di vele. Se si vogliono ottenere prestazioni buone da una barca conviene sempre cambiare poco e poco spesso e concentrarsi sulle regolazioni

Quindi la risposta e`: no, mai fatto esperimenti con la carta da regali e/o biadesivi improvvisati da quando ho trovato i materiali giusti.
Di solito faccio un gioco di vele che mi dura da 1 a 3 anni di utilizzo con il materiale giusto, cioe` il melinex di spessore da 25 a 50 micron a seconda degli usi per i barchini tipo IOM e similari. Per il biadesivo uso solo prodotti da vele che polimerizzano e si stabilizzano nel tempo nella speranza di non avere sorprese.
Appena dopo l'uso allento tutte le regolazioni e ripongo nel portavele il l'armo come una reliquia.

Se voglio fare delle vele economiche, che so gia` che dureranno di meno di quelle in melinex, utilizzo il laminato economico che trovo da Td model (mi pare 3 euro al metro) e che gia` conosco con i biadesivi di cui sopra: per una footy credo sia perfetto visti gli sforzi ridicoli che deve sopportare.

In alternativa al melinex si puo` usare il mylar (delle stesse grammature) che pero`, oltre a essere trasparente e vedersi male da lontano, spesso costa come il melinex a meno di trovarlo con qualche facilitazione o in megarotoli.