Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 09, 10:17   #9 (permalink)  Top
micheletn
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Aggiungo un paio di appunti.

Come quasi tutti sanno, i motori due tempi di questo genere hanno imbiellaggio e cuscinetti di banco, ruliere di biella lubrificate direttamente dall'olio presente nella mix.

Da qui a mia esperienza la necessità di usare mix con una % di olio che varia tra il 2 e il 3 %. Proprio per la salute di questi organi meccanici, la mix al 2.5 - 3 % è l'ideale.

E' una % abbastanza alta di suo, ci sono oli, come appunto i 100% sintetici (i motul indicati sopra) che permetterebbe % molto più basse (1.5 %) a tutto discapito della lubrificazione però.

Il vantaggio del semi sintetico comune è proprio quello di poter usare % elevate di olio (3%) senza che vi sia fumosità di scarico, residui carboniosi e incollaggio dei segmenti.

Usare un 100% sintetico su di un motore che fa 6-7000 giri vuol dire proprio rovinarlo.

Tra le altre cose, pochi forse lo sanno, % elevate di oli 100% sintetici ad alta viscosita come quelli in questione aumentano le temperature di esercizio degli accoppiamenti proprio in virtù dell'eccessiva % di utilizzo e dell'incapacità del motore di bruciare questo olio.

Quindi, per viaggiare con sicurezza al 3% con un motore di questo genere, garantire lubrificazione e pulizia al motore, la scelta economicamente più vantaggiosa e che fa andare meglio il motore, è il semisintetico.

30 Euro in un litro di olio mix sono solti buttati nel peggiore dei modi per questi motori.

Sono oli studiati per consetire lubrificazione a basse percentuali di miscelazione ed alto numero di giri su motori da competizione (motocross ecc ecc).

Ciao

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando