Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 09, 00:37   #30 (permalink)  Top
Steel Saviour
User

L'avatar di Steel Saviour

Data registr.: 31-10-2006
e basta!!

L'elettrico è più veloce, è facile, è super, ecc...
Peccato però che a Verona, per quanto andassero veloci, il pubblico a malpena li notava gli elettrici : ho visto svariate volte e-revo e firestorm (o modelli simili, non li riconosco) passare a tutta birra sul rettilineo opposto al palco senza che ci fosse un interesse da parte del pubblico; si giravano più persone al passaggio di " puzzolenti monster a scoppio" alquanto impacciati .

Con questa frase non voglio spargere benzina sul fuoco, non sono contro l'elettrico, anzi, se non fosse per il REVO elettrificato in questo periodo sarei fermo ( quindi grazie di esistere BL e LiPo); ma non sopporto nella maniera più totale frasi tipo "gli scoppiettarei staran piangendo", "con lo scoppio passi tutto il tempo a carburare", "con lo scoppio ti sporchi e basta mentre l'elettrico è pulito (se girate sulla moquette posso credervi )", "lo scoppio è relegato al passato", "solo con l'elettrico ci si diverte" eccetera. Personalmente le ritengo proposizioni prive di significato oltre che una qualsivoglia intenzione di ragionare. Se ci si basa solo sulle prestazioni mi chiedo come mai non abbiate tutti un REVO brushless edition o una 1/8 pista elettrificata, ma al contrario, tanti modellini belli, veloci, ma non dei missili "mangia-scoppio".
Progettare e costruire il telaio per il REVO elettrico mi ha divertito molto; portarlo per la prima volta nei boschi per testarlo a dovere è stato grandioso; sistemare un modello scoppio risolvendo i molti problemi al motore che sono affiorati in due pomeriggi di cure è stato pesante, ma i 4 minuti nei quali si è divorato il serbatoio derapando a gas spalancato in un campo di sabbia sono stati unici, hanno ripagato tutta la fatica iniziale (peccato per il cedimento del cuscinetto della campana, arrivato giustamente a fine vita).
Quello che manca e mancherà sempre all'elettrico è il piacere meccanico (non della meccanica, occhio), un rotore che gira non potrà mai competere con la complessità meccanica di un micromotore (il che è un pregio per il rendimento e le prestazioni, ma non siamo degi automi che vivono solo di sterili numeri, o sbaglio?); il bello dello scoppio sta lì, nello sporcarsi le mani, nel saper ascoltare il motore, non (solo) nelle prestazioni.

P.S. Tanti denigrano lo scoppio, però a pensarci bene chi è che ha fornito fino ad adesso i telai per le conversioni?
P.P.S. Tra i tanti confronti che si posso fare il quarto di miglio è il peggiore, lo sanno anche i sassi che l'elettrico dispone della massima coppia a zero giri, mentre lo scoppio l'acquista con l'aumento della velocità; inoltre lo scoppio accellera peggio ma parte meglio, quello che nel video vi passano per fantastico (la penna della e-buggy) indica un eccesso di potenza malamente gestito = accellera di più ma parte peggio