Citazione:
Originalmente inviato da micheletn ammazza ohh che teorie che si sentono... un olio per rodare e uno per volare.
la scelta migliore è un comune olio a base sintetica.
Non spendere soldi in cose 100% sintetiche come i motul consigliati sopra, sono soldi sprecati e per i giri al quale gira il tuo DA imbrattano e incollano i segmenti inutilmente.
Usa un semi sintetico da non più di 10-15 euro al litro.
Quelli che trovi comunemente nei distributori indicati come oli semi sintetici o a base sintetica vanno benissimo.
Non usare robaccia minerale, incorstano per bene.
Io sono a stretto contatto con Simonini in quanto volo con i suoi motori, quello che ti scrivo deriva da anni e anni di esperienza con tutti i motori di tutte le cilindrate dalle più piccole ai motore ad ULM.
Se vuoi un consiglio, Repsol ha buoni prodotti, testati in anni di gare con moto a due tempi. Sul motore del mio paramotore (190 cc raffredatto ad aria che gira a 6000 gira) sto usando l'olio della Q8 Ultra City Bike (o qualche cosa del genere) . E' ottimo, fuma pochissimo, brucia per bene e non lascia residui ne su pistoni ne su fasce. |
Non sono teorie.
Prenditi il manuale di istruzioni di un qualsiasi motore benzina (ho quì davanti proprio quello del DA 50) per modellismo e troverai specificato di usare per il rodaggio E SOLO PER IL RODAGGIO olio minerale, in quanto questo facilita l'assestamento di pistone-fascia- cilindro.
Per quanto riguarda i semisintetici hanno il problema di lasciare comunque dei residui carboniosi. Meno dei minerali, ma più dei sintetici puri.
Se trovo il link di un test fatto con vari tipi di oli sintetici e semisintetici su rc-universe lo posto.
In ogni caso ho sentito Claudio Magni della Mintor proprio in questi giorni e mi ha raccomandato per l'uso normale dei loro motori un olio qualsiasi, purchè totalmente sintetico.
Come vedi, anche tra produttori di motori i pareri sono discordi...