Citazione:
Originalmente inviato da picman Ti ringrazio per l'inglese ma per fortuna per ora non ho bisogno. Proverò con il ciano anche se sinceramente non l'ho mai usato perchè mi sembra che cristallizzi troppo e quindi nella struttura elastica dell'ala sia meglio qualcosa di elastico. Infatti la cellulosica più leggera la uso per i listellini. Altrimenti avevo sentito anche di diluire l'alifatica in acqua, ovviamente evapora e quindi si rimane più leggeri. |
ognuno e libero di fare quello che vuole però lasciati consigliare bene chi ti dice che il ciano cristallizza sul legno? e vero il tuo criterio vale se sono due corpi non elastici e molto duri il legno (soprattutto il balsa) di sua natura è elastico ed non supererà mai il punto di rottura per cristallizazione se tu abitassi nella mia citta verrei a casa tua x farti una dimostrazione 2 pezzi di balsa se provi ad aprirli rimane la venatura attacata all'altra praticamente sei rimasto un pò dietro come concietto di incollaggio una volta si perdeva tanto tempo proprio per questo motivo perchè non esisteva il ciano scaricati le istruzioni dei vari kit dal sito della great planes loro consigliano vivamente di usare ciano è il migliore collante per il legno quindi riepilogando epossidica nei punti di sollecitazione baionetta ala, carrello,per esempio il tuo criterio vale se incolli il castello motore con ciano quando i cani ed i gatti sanno che si usa epossidica perchè ci sono molte vibrazioni
spero di averti convinto alla fine vanno usati tutti i tipi di colla ma devi sapere come gestirli io uso ciano liquido rapidissimo +denso lento ed ricoprente dove ci sono giochi +alifatica+epossidica mai avuto cedimenti a meno che non stai costruendo un modello tutto di legno rigido poco flessibile e/o alluminio