Discussione: fibratura pianetti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 09, 21:27   #20 (permalink)  Top
blinking
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Bu

sono in fase di costruzione pianetti anche io...

giusto l'altro giorno non ricordavo più perchè Drela suggerisse un asimmetrico per lo stabilizzatore e ho fatto un po' di ricerca. Ho trovato un post su rcgroups in cui il buon Mark dice di averlo scelto perchè offre meno resistenza in virata quando si cabra. La spiegazione (per mia ignoranza) non mi ha convinto troppo, ma ho deciso di tagliar la testa alla zebra e usare un simmetrico (HT 08) come tra l'altro suggerisce lo stesso Drela nel .pdf che ho linkato qualche post fa.

Quanto alla banda morta, mi pare che la sua esistenza sia da imputare all'uso di profili piatti (come lo stab del Discus), mentre dovrebbe essere minima utilizzando profili "profilati", scusate il gioco di parole

Devo dire però che la mia esperienza pratica non mi ha mai fatto apprezzare particolari zone morte nei modelli da f3k, o per lo meno eventuali fenomeni di instabilità erano legati a posizioni troppo arretrate del CG. Una volta sistemato il centraggio è sparito il fastidio.
Però vatti a fidare di un medio-fondista con pollici di legno arrugginiti che ancora non si è fatto vedere alle gare...

A livello costruttivo, se il pianetto lo si fibra, trovo sia più facile realizzare il BU a lama perchè basta lasciare che le pelli si uniscano e rifilare dopo a catalisi avvenuta.