se posso, ho una discreta esperienza di ingranaggi, dato tutte ,le conversioni scoppio-elettrico che ho fatto (tutte auto però). l'accoppiata metallo-metallo (pignone-corona) è sempre da sconsigliare a meno che gli ingranaggi in questione non abbiano subito trattamenti termici o di ricopertura (tempra, cementificazione e via dicendo) perchè a breve ti ritroverai nelle stesse situazioni.
io ho acquistato pignoni industriali modulo uno per una mia conversione e visto che avevo la corona originale in metallo, trattata, sai qual'è stato il risultato?
te lo faccio vedere perchè potresti non credermi..
questo è il pignone dopo poche scariche.. 5-6 NB pignone in acciaio industriale (non ergal) non trattato.ù
a fianco vedi la corona che essendo nata per convivere con un pignone da motori a scoppio, e quindi cementata, non ha subito nessun danno....
l'idea di fare la corona in ergal non è stata delle migliori devo dire.. è troppo morbido come materiale e il pignone è sicuramente più duro perchè nato apposta per fare il pignone.
sarebbe utile invece che tu la facessi produrre in acciaio e poi però dovresti provvedere o alla cementazione o alla tempra.
la cementazione è un processo che difficilmente qualcuno potrà farti per un unico pezzo così piccolo se non a costi abbastanza elevati.
la tempra, essendo un ingranaggio comunque "grande", la potresti fare ma c'è una difficoltà.
scaldare un pezzo così grande uniformemente non è semplice, ti servirebbe una muffola o un forno.
io ho temprato un pignone (con ottimi risultati devo dire) con una fiaccola rendendolo incandescente e poi immergendolo in un olio minerale (da motori)
dopo questo procedimento il pignone deve poi essere messo comunque in un forno a 200° (e qui entra in gioco il forno da cucina) per qualche ora per eliminare le tensioni interne al pezzo..
a stò punto è pronto per essere strapazzato
ma con una fiaccola è già più difficile rendere uniforme il riscaldamento su un pezzo grande come presumo sia una corona di un rex 700..
spero di essere stato d'aiuto..