Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott voglio sapere pure io.... |
La colpa e' del solito Drela ... anche se me ne ero accorto da solo, ma cosi' mi posso nascondere dietro lui...
Parliamo in particolare del piano di quota e del direzionale.
Sul BU si viena a creare una zona morta ( dead band ) che rende quasi inefficaci le variazioni dello spatolino (e la cosa e' valida anche per il tuttomobile)
Lo spessore di questa zona varia dal tipo di profilo (motivo per cui Drela usa un asimmetrico e non un tavoletta) e dal suo "regime" di volo.
Per scendere sul pratico...
Un BU affilato ha bisogno di una maggiore escursione per essere efficace e, quando lo diventa, e' piuttosto "brusco".
Un BU "spessorato" e' piu' efficace anche a minime escursioni e piu' morbido nel comando e, alle nostre velocita', il pagamento in resistenza e' praticamente nullo.
La cosa e' legata anche al diverso comportamento del Cm, che risulta meno "isterico".
Oltretutto e' piu' facile la costruzione....
Spero di non aver creato confusione....
Sergio