Citazione:
Originalmente inviato da arton-fly Visto che nell'elimodellismo deve essere tutto a bolla cioè ben livellato, voi quali strumenti utilizzate? Per il piatto c'è qualcosa di specifico? Nel mio paese non ho trovato bolle piccoline inoltre avendo un 450 lo spazio è limitato... Grazie delle risposte! |
Ciao arton-fly,
per il mio piatto ciclico utilizzo una livella metallica che viene appoggiata sul piatto.
Poi, gestendo i tre leveraggi principali (link), quelli che dai servi vanno al piatto, si agisce in modo da spianare il piatto stesso con la livella, avvitandoli o svitandoli, di volta in volta.
Non costa molto e se vorrai stasera potrò postarti una foto della mia o delle foto mentre la utilizzo.
In pratica in prima fase, devi avere già montato l'abero del rotore principale dove andrai ad inserire il solo cliclico e lo aggancerai ai tre link.
In seconda fase, inserisci la livella appoggiandola al piatto sottostante. (La livella emula il piatto in quanto si appoggia sulle tre tacche disposte a 120 gradi).
A questo punto devi controllare se le tre tacche della livella combinano alla stessa quota delle tre tacche del piatto ciclico.
Se si...sei un uomo fortunato....ma siccome a noi modellisti piace lavorare e non siamo mai fortunati
, andremo a correggere i punti che non poggiano agendo sui tre link, fino a quando non si toccheranno tutti.
Purtroppo con un ciclico a 120° è più difficile rispetto ad un cliclico a 90°, perchè con il 120° quando regoli un link, dovrai andare a fare delle piccole correzioni sugli altri due.
Ovviamente tu avrai il piatto a 120°, quindi più difficile
Non so se sono riuscito a darti un idea, ma ti assicuro che in pratica è una cavolata.
In effetti, potresti semplicemente attenerti alle misure dei link consigliate dalla fabbrica, ma sai.....con questo strumento ti rendi conto che il piatto è veramente spianato.
Senza contare potresti correggere eventuali difetti di fabbricazione.
Si parla di piccole correzioni, dove certamente non muore nessuno, però se sei un tipo tosto che vuole andare a fondo....allora non può mancare questo pezzo nel tuo repertorio.....
Luca