Discussione: l'evoluzione del Tango
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Vecchio 23 marzo 09, 13:59   #15 (permalink)  Top
massimob
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Originalmente inviato da maxlion Visualizza messaggio
ciao a tutti!

allora ieri mattina ho ri-collaudato il "mattone" dopo l'upgrade di motore...







mi aspettavo qualche problemino dato dal peso (il carico alare è intorno agli 86Gr/dmq )... ma non pensavo che il "coso" diventasse una bestia rognosa e selvaggia!
cmq questo il piccolo report:
ore 10:30 il modello ha il motorello bello caldo (miscela 75:20:5) passo la mia evo9 al collaudatore ufficiale ...gas al massimo...5 metri di corsa ed arrampicata quasi in candela il motore è una iena!!! 3 o 4 tonnaux alchè avverto il "comandante" che il modello è al secondo volo di collaudo e che forse è il caso di strapazzarlo il meno possibile (l'inviluppo di volo è completamente da esplorare...). Ok, volo livellato con metà gas...serve trim a cabrare... serve ancora trim a cabrare... uhm.... eppure il bilanciamento statico era come da manuale...
continuiamo con due o tre circuiti sopra il campo, quando il comandante urla "cazz... un glitch...qualche problema con la radio..." e vedo il modello che fa un mezzo giro di rollio e punta il muso a terra, per poi riprendere l'assetto... stomaco in subbuglio...alchè il pilota decide per un atterraggio di "verifica". atterraggio decisamente veloce ma senza danni. Controlliamo il mattone volante...tutto ok...sarà stata un'interferenza...ritentiamo con un secondo volo... decollo più che easy altra arrampicata ripida quando ancora una volta durante una virata eccon un'altro roll verso sx..."cazz... stalla d'ala! non è un glitch..." riproviamo con altre virate ed ogni volta che l'angolo di rollio supera i 30/40° il modello "snappa" a sx.... che facciamo? decido di prendere il controllo della bestia rognosa...almeno provo a vedere con i miei pollici il problema... mi rendo conto che il trim è molto a cabrare, segno che le ali non generano sufficiente portanza ed il modello deve volare con un'angolo di incidenza molto elevato...imposto una virata e quando arriviamo all'angolo critico... cazz... snap-roll a sx secco! alettoni tutto a dx ma niente da fare il modello non li sente minimamente per fortuna il muso punta verso terra e riesco a richiamarlo agevolmente... ripasso la radio al comandate che effettua un altro atterraggio molto veloce ma che purtroppo è stato un pochino pesante per il carrello anteriore e... crack! duraflex spaccato appena dietro al carrello ! il comandante visibilmente dispiaciuto si scusa con i passeggeri, ma...chissenefrega! se avessi tentato io stesso l'atterraggio l'avrei piantato un metro sotto terra!
adesso valutiamo se:
1) il danno alla fusoliera in duraflex è riparabile
2) se in qualche modo riesco a togliere almeno 2/300 grammi dal modello, anche se non so come...
3) magari vale la pena passare ad un gestibilissimo calmato sport 40!!

EVVIVA IL MODELLISMO!!!


Il mio tango l'ho usato sabato, non so quanto pesi, motore Magnum 45 e miscela con 5 di nitro.
decolla facilmente ed in poco spazio, ci faccio tutta l'acrobazia di cui sono capace (poca), sta su con mezzo gas e atterra senza problemi.
Se il Tango vola male ci possono essere solo due cause: troppo pesante (oltre il suo peso naturale)o troppo peso in punta o le due cose insieme
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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