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Originalmente inviato da ravenlinux2000 50 G!!!!
l'eurofighter mi pare arrivi a 9..
non so lo space shuttle...
fanni impressione quei numeri!!!! |
Citazione:
Originalmente inviato da frank Tieni conto che se la massa è poca, anche la forza richiesta per quelle accelerazioni non è enorme.
I limiti sui veicoli con pilota sono dati soprattutto dalla resistenza del pilota, prima che del mezzo. |
come appunto diceva frank il limite non è la macchina, ma il pilota, l'essere umano regge al max 9-10G come accellerazione positiva (spinta dalla testa verso i piedi) per pochissimi secondi e solo dopo intensi allenamenti, in accellerazioni negative regge max 6G e sempre per pochi secondi, se tiri di più o per più tempo l'aereo probabilmetne regge ma il pilota prima vede rosso poi sviene e poi si risveglia al cospetto di san pietro (per chi è credente gli altri dove vogliamo
)
sulla shuttle possono avere più G ma solo in partenza dove l'accellerazione è si positiva ma "orizzontale" rispetto al pilotà, cioè la spinta avviene secondo la direzione dal petto verso la schiena e questo non provoca i problemi di scarso o eccessivo afflusso di sangue alla testa.
in pratica abbiamo la tecnologia per fare dei caccia che reggano anche 50G, ma nessuno potrebbe pilotarli al limite delle loro potenzialità pena la morte
forse con l'avvento degli UAV vedremo robe simili