Ciao Giorgio,
il fatto di aver messo la calza in strati a scalare, è stata un idea dell'ultimo momento che, al di là di un qualche beneficio in una piu omogenea curvatura ( in cui credevo), mi è piaciuta subito dettata anche dal fatto di sperimentare una cosa nuova; almeno credo.
Adesso però questa sperimentazione va un po a farsi bendire, dovendolo appunto riprendere per riparare alla malafatta (leggi nuova calza sul manufatto).
Ti ho scritto appunto della gommapiuma, perche anche io pensavo ai bordi rotondi dell'albero rispetto a timone e deriva che sono a lama.
Il tessuto ai bordi di entrata e uscita sara sempre schiacciato meno rispetto al corpo dell'albero, in quanto l'albero ha un suo spessore e quindi la pressione esercitata non mi sembra tanto omogenea; maggiore al centro e minore ai bordi.
Quindi anche se provassi, rischierei di avere nuove sorprese.
Mi sembra di capire, correggimi se sbaglio, che a differenza del metodo di laminazione deriva, quello degli stampi femmina per l'albero sia solo di contenimento in quanto il materiale edilizio da te citato è molto compatto e male si presta a schiacciamento.
Quando dici "una tavola di legno sopra ed una sotto".................intendi dire ai lati come da foto 1 in cui si vede che prepari lo stampo?
Quel materiale ce l'ho in casa...................potrei anche provare!Non mi sembra poi un procedimento cosi lungo come pensavo.
Ciao
Stefano
Ultima modifica di ReArtu : 22 marzo 09 alle ore 12:08 |