Discussione: aiuto motore brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 05, 18:07   #3 (permalink)  Top
electronic2
User

Data registr.: 08-10-2005
Citazione:
Originally posted by claudio476@07 novembre 2005, 15:16
Ciao, il filo usa la stessa sezione del filo precedente.. piu sottile assolutamente no, più spesso è meglio ma poi magari non riesci a rifare lo stesso numero di spire. Importante è capire se il motore era configurato a stella o delta, ma credo più a delta dato il numero di spire. Per quello che riguarda come riavvolgere devi seguire lo schema idoneo allo statore e ai magneti istallati nel motore.

Hai scritto 14 magneti, quindi credo su abbia lo statore a 12 poli. In questo caso hai 2 possibilità:
classica: AacCBbaACcbB
Lrk : A-b-C-a-B-c

dove: lettera MAIUSCOLA avvolgi in senso orario
dove: lettera minuscola avvolgi in senso antiorario
trattino salti il polo.

Per altre configurazioni: http://www.powerditto.de/Kombinationstabelle2.html ovvero la bibbia dell'avvolgitore folle di brushless!
Grazie però ho fatto un pò di confusione, dove ho scritto che avevo 14 spire, intendevo dire che ha 12 poli li avevo contato anche male sono 12 e non 14, ivece i magneti sono giusti, 14, ricapitolando ha 14 magneti e 12 poli, se era a stella o a delta non lo so già ho sciolto i restanti cavi e non ho potuto vedere in che modo erano messi, quante spire aveva neanche lo sò, ora mi hai dato due configurazioni, però se puoi mi serve un aiuto maggiore, non ho mai avvolto motori come devo fare, parto da tre fili? poi <_< mi spiegheresti meglio le configurazioni, con qualche foto magari, le spire sono il numero di avvolgimenti per poli? o per totale? o addirittura altro? scusa tutte le domande, ho visto sul forum che altri partono da motori cd rom e fanno un brushless, io ho già tutto devo solo avvolgere i cavi e non sò come fare sono un disastro aiutami grazie.
electronic2 non è collegato   Rispondi citando