Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 09, 19:18   #291 (permalink)  Top
giorgio laurenti
User
 
L'avatar di giorgio laurenti
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: Grosseto
Messaggi: 30
laminazione albero

Ciao Stefano , credo che il tuo problema sia stato quello di stringere poco il nastro vhs , infatti il fenomeno è meno accentuato in testa d'albero dove ci sono meno strati di tessuto ( o calza ) ed invece è ben visibile dove ci sono più strati . Infatti stringendo più forte si riusciva a compattare meglio il maggior spessore di tessuto e resina . Non sarebbe stato male avvolgerlo prima in una striscia di peel-ply in modo da assorbire un po di resina in eccesso .
Ti sconsiglio vivamente di carteggiarlo per togliere i solchi , infatti indeboliresti drasticamente la struttura dell'albero e sicuramente rischierai la rottura . Un sistema per riprenderlo è cmq quello di dargli una cartatina con carta grana 120 per togliere lo strato di cera esterno della resina epoxi ( con il peel-ply non serviva carteggiare xchè la cera ci resta attaccata ) , rasarlo con resina epoxi caricata con addensante , che sicuramente trovi da Shaller a Firenze ( la resina diventa una pappetta molto densa ) , prima su un lato e poi sull'altro , carteggi di nuovo e poi lamini una nuova calza per riprendere il tutto .
Per avere un buon risultato estetico potresti preparare due stampi femmina usando un pannello di poliuretano da edilizia ( lastre da 200x80 con spessore 4-5 cm. ) , fatto lo stampo lo rivesti con del normale nastro da pacchi e ci metti dentro l'albero laminato , una tavola ben dritta sopra ed una sotto , stretta con alcuni morsetti e dopo la polierizzazione il giuoco è fatto .
Qua sotto ti allego delle foto :
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-mvc-046f-particolare-stampo-albero-alare.jpg Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-mvc-055f.jpg

il rivestimento con nastro da pacchi per uno stampo della deriva
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-mvc-042f-stampo-deriva.jpg Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-mvc-044f-stampo-e-sagoma-deriva.jpg

Io ho fatto una parte di stampo anche in legno xchè uso il sottovuoto e praticamente il controstampo di sopra viene sostituito dal sacco , per te è sufficiente farlo in poliuretano come descritto .

Spero di esserti stato di aiuto .

Cioa , Giorgio .
giorgio laurenti non è collegato   Rispondi citando