Discussione: Elaborazioni motori!!!
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Vecchio 07 novembre 05, 15:41   #45 (permalink)  Top
magu
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Originally posted by 2M'86@07 novembre 2005, 12:41
Sinceramente, se 3M, OS, Yamada,...... per le competizioni da F3A fanno le risonanze in alluminio, non penso che sia per risparmiare dato che in F3A i costi interessano molto poco!!!
La 3M agli inizi faceva le risonanze in carbonio, ma si sono accorti che non era una buona soluzione perchè non teneva alle alte temperature, ed ora le fanno in Ergal, tornite dal pieno...... percui penso che fare una risonanza in acciaio non sia molto ideale per alcuni motivi: per fare bene ci vuole dell'acciao inox altrimenti con il tempo si arruginisce, senza contare il fatto che pesa minimo 2 volte di più!!
Pesando di più crea più vibrazioni, e con più vibrazioni bisogna utilizzare uno spessore maggiore di materiale altrimenti si spezza!!
Dopo si sa ognuno fa come gli piace e pare, ma ho fatto in casa diverse risonanze e non vedo nemmeno grosse differenze nel rumore del motore con una risonanza fatta in alluminio o in acciaio, sempre parlando di risonanze non silenziate!!
In commercio esisto già risonanze in acciaio inox ,per motori da 3,5 a 15cc con spessori 0,4 per quelle prodotte in Inghilterra , con spessore 0,25 per quelle dell'est . Senzaltro le inglesi pesano di più rispstto alle costruite in alluminio ma sono meno delicate . Io sono convinto che il diverso rendimento fra uno scarico in acciaio o in alluminio non si debba misurare in decibel ma eventualmente in giri .
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