Discussione: Elaborazioni motori!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 05, 15:27   #43 (permalink)  Top
magu
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by Dragone81@07 novembre 2005, 11:06
L' autore ha fatto anche un' altro programma chiamato silencer che calcola anche il silenziatore, quello che non riesco a capire sono 2 valori: exaust port opena angle che penso sia l' inizio dell' apertura del travaso, ma sopratutto il transfer port angle, che non ho capito cosa sia, mi verrebbe da pensare la durata angolare dello scarico, sul sito dice che solitamente è minore come valore dell' apertura del travaso, sul mio motore si apre a 110° e si chiude a 255° per cui 145° di transfer port angle giusto?
Ciao , exaust port open angle = gradi di apertura luce di scarico , transfer port angle = gradi delle luci di travaso , (infatti i travasi hanno sempre meno gradi dello scarico ,ossia sono più bassi , altrimenti dopo la combustione igas combusti sfogherebbero prima nei travasi poi dallo scarico). Se il motore apre la prima luce (che è sempre lo scarico) a °110 dopo il punto morto superiore (PMS) mi sembra logico che la richiuda °110 prima del punto morto superiore , quindi °110 +°110 = °220 che sottratti a °360 danno °140 troppo pochi per uno scarico , e molti per un travaso , ricontrolla .