Interruttore termico
Riguardo il filo nikel cromo l'ho trovato in un negozio di ricambi per elettrodomestici in forma di matassina da circa 5 m. Sulla busta è riportato "resistenza a spirale da 300W"
Ha una resistenza di 31 ohm/metro ed un diametro di 0,15 mm.
Il costo non lo ricordo esattamente ma direi circa 3 euro.
Puoi trovarlo anche recuperando e svolgendo la resistenza di un phon asciugacapelli.
Interruttore termico:
Per quello che io posso immaginare l'interruttore termico è un oggetto che, collegato in serie al filo e messo a contatto con il filo caldo per misurarne la temperatura, apra automaticamente il circuito al raggiungimento di una temperatura limite superiore e lo richiuda al raggiungimento della temperatura limite inferiore (stile termostato del ferro da stiro)
La velocità con la quale il filo si raffredda una volta tolta l'alimentazione è tale da non rendere però assolutamente utilizzabile questo sistema. Ricordati che stiamo parlando di un filo da massimo un millimetro di diametro ma spesso molto meno!
Inoltre il filo si raffredda in modo differente se è a contatto con il materiale da tagliare o all'esterno del materiale stesso ed il sensore potresti metterlo solo all'esterno.
L'unica soluzione è quella di trovare l'accoppiata corretta di tensione e corrente in funzione del diametro del filo, della sua lunghezza e della sua resistività. Un alimentatore variabile con una corrente di almeno 2 Ampere di solito risolve bene il problema.
E comunque vale sempre la regola dello "Sperimentare, gente, sperimentare"
Ciao
Vittorio
|