Discussione: Elaborazioni motori!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 05, 14:15   #36 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by fai4602@04 novembre 2005, 13:46
Vero, ma non del tutto.

Per il semplice fatto che la ingegnerizzazione è rivolta alla produzione di quantità e pertanto certi accorgimenti che possono essere intrapresi manualmente dall'aeromodellista "cosciente" non vengono considerati perchè aumenterebbero i costi di produzione.
[cut]
Bel reply che mi trova daccordo.
Aggiungerei che la "Pulizia" del motore, inteso che arrotondamento degli spigoli vivi, lappatura delle varie parti, ecc, puo' essere conveniente ma bisogna fare una considerazione... siamo sicuri che una superficie assolutamente liscia opponga meno resistenza al passaggio della miscela rispetto ad una microrugosa???
Vuoi avere un motore veramente potente? Adatta in un aereo un motore da automodello. il problema pero' non e' solo la potenza massima. In realta' e' possibilissimo avere motori molto piu' potenti dei nostri comuni glow ma su un aeromodello viene privileggiata la regolarita' e l'affidabilita' del propulsore, esattamente come sugli aerei veri.
Per ultimo direi che, in linea di massima, e' molto difficile migliorare le prestazioni assolute di un motore senza renderlo piu' scorbutico come erogazione quindi se devi fare un modello da velocita' tutto va bene ma del resto...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando