Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 09, 16:23   #239 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Se ne è parlato molto in questo thread ed ognuno ha il suo parere.
Il mio è che in un modello, specialmente 3D, non si può fare il ragionamento se metto più peso, aumento la potenza ed ottengo lo stesso risultato; altrimenti potrei per assurdo fare un modello di 2 m. di apertura, 12 KG di peso, ci metto su un 110 cc. e tutto è a posto.
Questo può essere vero solo per le prestazioni verticali, ma un modello da 3D, compatibilmente con le sue dimensioni, la robustezza e l'accessoristica necessaria, deve pesare poco e basta. Un modello che pesa 1 kg meno di un suo gemello, stai pur sicuro che volerà meglio, a prescindere dalla potenza del motore. E' chiaro che 200 g. in più su 7,5 kg non sono una gran cosa, e possono essere barattati con una fluidità migliore e con un rumore più piacevole, e quì entriamo nel campo delle preferenze personali, ma se poi ci aggiungiamo altri 700/800 g. di attrezzatura per il fumo, le caratteristiche 3D ne risentiranno quasi sicuramente, anche in virtù del notevole cambio di CG che si ha con il consumo dei circa 500 cc. del liquido fumogeni insieme alla miscela. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un modello, il sukhoi che ha i serbatoi davanti, anche se di poco alla baionetta, e non a cavallo come nel 2X2 c.arf.
Diverso è il discorso per un'acro tradizionale in cui li fattore pesi è un po' meno importante.

edit: mentre stavo scrivendo, Marco ha risposto esprimendo più o meno gli stessi concetti, ma in modo più coinciso.
Sono pienamente daccordo con te ma per precisione e correttezza va detto che nel Sukhoi di cui stiamo parlando c'è tutto lo spazio a disposizione per mettere il serbatoio a cavallo della baionetta. Inoltre il serbatoio di scatola che è da 550cc è troppo grande a mio avviso. Infatti io l'ho sostituito con uno da 380cc che mi garantisce non meno di 10 minuti di volo.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando