Ciao,
felice di darti una risposta, i video li faccio principalmente per esternare e dare la possibilità a tutti di vedere e capirne di più su questo incredibile sport.
Varie scene del video sono ralentate un pochino, al 90-95% circa, avevo la cam montata troppo vicino all'imbragatura e senza grandangolo, questo può darti l'idea di lentezza in alcune operazioni.
Il deltplano comunque non ha comandi aerodinamici di nessun tipo ma si pilota unicamente per spostamente del baricentro, del peso.
Calcola che la metratura da spostare è di circa 13,5 - 14,5 metri quadrati, non poco quindi.
Diciamo quindi è come volare in aliante e farlo cabrare e picchiare solo sendendosi più avanti o più indietro, più a destra o più a sinistra.
Di conseguenza, le reazioni non possono essere veloci ma seguono questo spostamento di pesi.
Le macchine moderne comunque sono molto maneggievoli, il che vuol dire che ad un minimo spostamento di peso corrisponde una risposta della macchina.
Sono Ali a diedro negativo, più "instabili" quindi sul rollio che richiedono un pilotaggio continuo per volare diritti specie in velocità. Ma lo fai di automatismo senza pensarci.
I delta da scuola, ad esempio sono a diedro positivo o 0 e quindi molto più stabili a volare diritti ma meno maneggievoli.
Questo naturalmente in aria calma.
il video che è qui è stato fatto in un "attivo" pomeriggio primaverile con una buona componente di turbolenza e aria mossa, situazione nella quale il pilotaggio è più faticoso, questo richiede un pilotaggio continuo e alle volte anche un po' faticoso.
Quindi nessun comando Aerodinamico, solo spostamenti del proprio corpo.
E' questo che rende magico il volo in deltaplano. Dopo un paio di ore che voli sparisce tutto, tutti i movimenti li fai di istinto e con automatismo. Un po' come un uccello che vola, non sta a pensare quali muscoli deve muovere per virare.... li muove e basta.
Su questo il deltplano ci assomiglia molto.
Circa lo sforzo c'è è naturale. Pensa che in certe termiche particolarmente forti non si riesce ad entrare prendendole di lato, bisogna farci il giro ed entrarci "di punta" per bucarle altrimenti ti spingono fuori.
Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
|