Tu non ti ci stufi perchè ti piace volare. A me piace costruire, per cui non è che mi stufo del modello, ho semplicemente voglia di farne un'altro.
ci mancherebbe, anche a me vien la voglia di farne un'altro...
Per quanto riguarda i costi, mi dispiace, ma un foglio di polistirene 60x120x3 lo paghi 2,5 euro (quanto una tavoletta in balsa da 1,5 x 100 x 1000) e ci puoi ricavare 60 tavolette da 3 x 100 x 1200 , hai voglia a far modelli.
io parlo di depron che ha dei costi un pelino maggiori.. del polistirene.. o polistirolo.. certo non son molto paragonabili, ma dle balsa si scarta molto poco se si costruisce e progetta bene..
Gli scheletri sugli aerei veri si son visti per i primi 30 anni, poi son spariti. A me piacciono le cose rotonde, è proprio una questione di gusti personali: o esistono gusti di serie A e gusti di serie B ?
assolutamente no
Non parliamo poi degli aerei moderni. L'applicazione a tutti costi della balsa secondo me è un vero stravolgimento del concetto di modellismo, gli estrusi fibrati permettono di riprodurli al meglio, perchè voler insistere a tutti i costi con una tecnologia inadatta ?
io parlo di balsa ma intendo tutto quello che non e' puramente depron e scotch e rinforzini vari.. non fraintendiamo o fossiliziamoci.. su una singola parola.
Bramante stava costruendo il mig 29 in balsa, non so se l'ha finito, ma che senso ha quando con un pane di polistirene e un pò di carta vetrata ottieni lo stesso risultato se non addirittura meglio ? Tanto di cappello per la voglia e l'impegno e anche per il risultato ma lo trovo uno spreco di tempo e di denaro.
non mi dire che un pane di polistirene dura, piu di un aereo in balsa o fibra.. dai i gommoli temono perfino gli atterraggi duretti.. anche se non si rome si segna e bucherella tutto.. se invece usi il polistirene per ricavarne una struttura dive fare una o due fibrate il discorso e' ben diverso..
La balsa va bene su un WW1, o su un minimoa, per esempio , che sono aerei che perfino io mi farei degli scrupoli a fare in "gomma".
siamo daccordo.
Altra cosa: come dici tu, la balsa è più faticosa e prima di tagliare occorre pensare. E' esattamente il motivo per cui non la uso, mi costringe ad un progetto più vincolante, che a sua volta mi costringerebbe a usare progetti altrui o a passare ore al PC, e ne faccio anche troppe durante il giorno.
e chi ha detto che devi usare progetti altrui o passare ore la pc 10 anni fa nessuno usava il pc per progettare... solo bisogna usare un po di piu la testa ed essere meno spannometrici.. non mi pre tanto un difetto.. anzi.. (qualcuni si ricorda ancora di un certo Nicetto Roberto che con il balsa ha costruito di tutto.. e non e' che usasse quintali di balsa.. ne usava 4-6 tavolette.. il costo?'.. beh vedi te fai una media di 3 euro a tavoletta.. son 20euro di balsa.. le curve se sai costruire bene vengono benissimo..
In sostanza la balsa limita la mia creatività e la possibilità di improvvisare. Quello che tu consideri un pregio della balsa per me è un difetto grande come una casa.
Come la mettiamo ?