Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 09, 21:41   #31 (permalink)  Top
panfilo
User

Data registr.: 08-01-2007
Smile

Caro andrevoloalto

Basta seguire quello che ho scritto nel mio primo messaggio che poi é stato posto in rilievo dall'amico il ZOTT, e per quello che riguarda modellini ParkFlyer sotto il Kg non dovresti avere problemi.

Per il resto Ti allego poi alcuni riferimenti normativi generali ma se vuoi il regolamento di sicurezza Aeromodellismo attualmente in vigore approvato AeCI devi scaricarti dal sito FIAM il regolamento sportivo nazionale sezione AB-Gen che é il primo file PDF della lista e nelle ultime pagine troverai quello che attualmente é il regolamento vigente, ma é del 95 e sulla quota massima di volo sono cambiate alcune cose al livello Enac Enav e AM.

Si sta lavorando su una nuova regolamentazione della materia, e non dovrebbe volerci ancora molto per vederla approvata e quindi efficace.

Allora sarò disponibile a commentare e spiegare "l'arrosto"

Per il momento vale quanto ho detto come "Privato" e penso sia sufficiente perché deriva da norme esistenti efficaci e che comunque dovranno essere recepite in toto, in quanto leggi dello Stato Italiano vigenti.

Ma il migliore consiglio che posso darTi e dare a Tutti é iscriversi a un Club che sia un AeroClub locale AeCI o un Club Federato FIAM, dove al momento puoi avere la massima assistenza e tutela legale e assicurativa, per quello che riguarda la FANI devo ancora capire come intende essere riconosciuta dall'AeCI o se lo é già e in che modo, solo allora potrà essere una possibile valida alternativa ad un AeroClub AeCI o ad un Club FIAM.

Comunque cercare l'ombrello protettivo di una struttura riconosciuta é la miglior tutela possibile.

Cordiali Saluti

Paolo Panfilo

PS: e questi sono alcuni riferimenti normativi specifici:

Codice della Navigazione art. 1231
"inosservanza di norme sulla Sicurezza della navigazione"

Annesso 11, Convenzione ICAO
Definisce e classifica le suddivisioni dello Spazio Aereo

Annesso 14, Convenzione ICAO
Definisce gli ostacoli alla navigazione aerea e le superfici di delimitazione ostacoli

AIC A/4 2003 dell’ENAV del12 giugno 2004
Stabilisce le procedure ed i tempi per la richiesta dell’emissione di un NOTAM

Citazione:
Originalmente inviato da andrevoloalto Visualizza messaggio
Grazie per i consigli...sulla promessa di matrimonio ( lo sapevo).....come dici tu la conoscenza della materia è davvero complicata (sicuramente la mia ragazza non è competente in questo ma lo è molto in diritto romano...)

Mi puo dire dove posso cercare tali norme? Mi piacerebbe conoscerle meglio per evitare cappellate.
panfilo non è collegato   Rispondi citando