Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Giulo grazie del link, ho contattato Francesco che ha disponibile il dacron e a breve lo avrò a casa.
Mi hai già spiegato a voce, ma mi rinfreschi il metodo per metterlo (senza tralasciare nessun particolare ), che almeno comincio a provare?
Meglio in questa discussione dove può servire.....a tutti
Se lo hai già scritto mi suggerisci il link che non l'ho visto?
Grazie
ciao mario |
ciao Mario, tengo a precisare che decriverò il mio sistema usato.
RIVESTIMENTO DI UN ALA : esso andrà fatto in due tempi, prima il ventre poi il dorso.
Prima di tutto, applicare due mani del collante apposito su tutte le parti in legno dell'ala, dove andrà poi ad attaccarsi la tela.. appoggiarvi poi a colla asciutta ( asciuga rapidamente) Il DACRON, con l'ausilio di un pennello, iniziate a spennellare SOPRA LA TELA tutto il B-E vedrete che la colla asciuga molto rapidamente, poi spennellate colla venendo verso il BORDO D'USCITA.
I
NPORTANTE!!! mettete solo la colla dove avete sotto la balsa
dove l'ala ha i fori di allegerimento per il momento non applicate nulla mi raccomando!!!
Aiutatevi con una mano a tenere la tela tesa, durante la fase di incollaggio.
Ora avete la tela ( Dacron) tutta incollata sull'ala, ha questo punto, prendete il Phone e TENDETE IL DACRON SOLO NELLE PARTI VUOTE DELL'ALA , ovvero, dove NON avete ancora messo la colla.
Vedrete che questa tela si tende molto bene.
Ora non resta che passare , sempre a pennello, la colla anche sulle superfici allegerite dell'ala e il gioco è fatto.
OCCHIO ALLA DILUIZIONE DEL COLLANTE, esso infatti deve essere liquido a tal punto che penetri bene attraverso le trame del tessuto stesso.
Per diluirlo, la ditta importratrice, consiglia di usare ACETONE, però, esso, secondo me, asciuga troppo velocemente e se poi non è purissimo contenente magari traccie di acqua o altro, potrebbero comparire delle macchie biancastre ( Quelli che a mè hanno fatto veramente incaz...)
Ho poi trovato un diluende dal carrozziere molto ma molto valido, che miscelato al 50% con l'acetone funzione benissimo, purtroppo non ricordo il nome del prodotto...
Sò poi che altri per ovviare a questo problema mettono dentro ad 1 lt. di acetone una pastiglia di olio di canfora.
A colla essicata, questa tela si pùò tendere ulteriormente con ferro da stiro.
Durante la finitura del modello applico poi vernice bi- componente poliuretanica lucida , per ottenere un risulatao ancora migliore.
Certo, come sistema di applicazione richiede più tempo rispetto alle tele termoretraibili classiche, ma il risultato finale credetemi NON TEME CONFRONTI!! L'ala suona come un tamburo!
Altra particolarità importante; nei profili alari molto concavi, usando tele classiche, quando vai a scaldare per tendere la tela, essa tende a staccarsi nell parte "concava" del profilo alare, non rispettando così al 100%100 le caratteristiche del profilo stesso, con il Dacron, questo problema non esiste assolutamente, infatti aderisce PERFETTAMENTE E IN MODO PERMANENTE in qualsiasi profilo alare adottato.
Un saluto...
GIULIO.