Citazione:
Originally posted by alcedo@06 novembre 2005, 10:49 Lo so che riavvolto supera un 400 (non ne ho mai fatto, ma ho perfettamente capito fino a che potenza possono arrivare riavvolti).
La domanda rimane, senza riavvolgerli si possono equiparare a un 280 ? (che è quello che mi servirebbe !)
Ciao! |
Allora, ci sono delle considerazioni da fare (per la mia esperienza): su quattro CD che ho smontato ho trovato due motori decenti, uno era di un CD 56x e l'altro di un creative 36x. Il primo era già performante di suo, ho notato che pur avendo il magnete a fascia continua, aveva una discreta forza e risucchiava lo statore molto voracemente
.
Il secondo invece aveva un diametro maggiore ed una buona forza magnetica.
Per il momento le varie prove le ho fatte con il primo e ho ottenuto che:
Con un'elica 4x3 tirava circa 80g (meno di 1A), se aumentavo l'elica non avevo prestazioni superiori e a volte si fermava tutto a pieno gas (risolto poi modificando l'anticipo del regolatore). Con eliche da slow (9x4,7) non girava neanche per la troppa inerzia. Suppongo però che i motori siano avvolti per una tensione di 12V! (hanno circa 30-35 spire da 0,2).
Non avendo ancora i magneti (vedi altro thread) ho deciso quindi in un secondo momento di riavvolgere il motore. Ho fatto 20 spire con filo da 0,3 a stella ed ora mi tira (a 7,4V) una gunther (125x110 consumo 3A) che è un piacere. Siamo alle prestazioni dello Speed 280... sicuramente.