Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Se pensi che questo elicottero lo può far volare anche chi non ha mai provato un modello rc tipo HoneyBee a passo fisso o almeno un Kestrel 500 sx, (non parliamo dei coassiali ) hai le idee confuse. Io non mi ritengo certo un esperto, ma sono certo che l'eli che vola da solo non esiste, l'Innovator è un eli che vola bene ed è stabile perchè è ben progettato e ben settato di fabbrica, del resto qualsiasi altro eli rc se ben settato è stabile, infatti l'hughes 300 classe 400 e il Procopter Sport non li trovo affatto più difficili da pilotare, ora la differente difficoltà che si può trovare tra un eli ed un altro stà nel modo in cui sono regolate le curve passo e gas. L'innovator è un classe 450, e viene venduto in versione Pro, quindi regolato con curve aggressive per il 3D, ed in versione Riproduzione dellHughes MD530 con curve regolate per un volato normale come piace a me. Poi visto che costa 549 Euro, penso che sia meglio non illudere i "Neofiti" che potrebbero pensare di poterlo pilotare senza dover prima allenarsi per ore ed ore al simulatore. |
Non lo penso e non ho le idee confuse, anche perchè l'ho visto di persona e ho parlato con il mio negoziante che lo ha provato e ho ben presente che si tratta di un 450 con tutte le caratteristiche che quella classe implica.
Dico solo che alcuni, principalmente neofiti, oltre alla questione del pilotaggio, attraverso le cui difficoltà dobbiamo passare tutti (se non vogliamo far volare un semplice coassiale), sono intimoriti o non hanno voglia di affrontare le questioni del settaggio, ma vogliono semplicemente fare quello a cui molti (piaccia o non piaccia, li si voglia chiamare aeromodellisti o meno) aspirano, quando vedono volare un elicottero: pilotarlo anche loro. Alcuni (e io non sono tra questi, ma è questione di gusti) non hanno intenzione di pacioccare con kit, servi, giroscopi da settare, amperaggi da impostare, leveraggi da regolare. Vogliono pilotare e basta. Non penso quindi che l'Innovator sia più facile come pilotaggio, anche se un settaggio di fabbrica morbido lo renderà sicuramente più mansueto di molti elicotteri RTF, ma che l'accesso alla fase del pilotaggio è più immediata. Compri, carichi la batteria, accendi e voli (o almeno ci provi). Poi si potrà dire, come capita ormai in metà delle discussioni di questo forum, che questo non è un buon sistema per crescere dei veri modellisti, che i gommoli o gli RTF creano false illusioni di facilità e a volte anche pericoli perchè ti fanno pensare che farli volare sia facile, però il fatto è che alcuni potenziali clienti vorrebbero il prodotto "precotto e surgelato" solo da sbattere nel microonde, senza nemmeno toglierlo dalla scatola e mescolarlo nella pentola. E questo, secondo me, è il target a cui la Thunder Tiger mira, che ci riesca o meno solo il tempo lo dirà. Io personalmente con 550 euro + i soldi per il software di settaggio, mi guarderei bene da comprare un Innovator, ma mi farei un bel Beam che mi piace tanto, montandomelo da solo pezzo per pezzo; ma io sono io, non rappresento mica tutto il parco di potenziali clienti del modellismo.
Ad alcuni piace l'auto col cambio a selettore, che scalcia se non fai la doppietta e da metterci le mani nel cofano ogni mille kilometri sennò sputa olio, ad altri dell'auto non frega niente e vogliono un mezzo che li porti da qui a lì, col cambio automatico così non faticano e se parcheggia da sola tanto meglio. Poi se si rompe la portano in assistenza, se si rompe un led cambiano tutto il cruscotto, ma tanto non ci capiscono una mazza e possono spendere i soldi per ripararla. Però gli uni e gli altri guidano e hanno dovuto prendere la patente.
E' questione di gusti, e secondo me l'Innovator è fatto per una fascia di pubblico che ha gusti diversi dai nostri.
Staremo a vedere se, per quella cifra, la TT ha fatto la scelta giusta. Io personalmente ritengo che la cifra sia troppo alta, ma io di marketing ci capisco una mazza.