Discussione: Struttura in balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 09, 13:48   #7 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Rowind Visualizza messaggio
Oh, ma io adoro la balsa... Quando vedi quelle costruzioni con la balsa bella levigata, perfettamente sagomata... Mi commuovo! Chissà se ci riuscirò mai...

In allegato c'è qualche foto. Devo confessare che ho barato: quella ordinata alleggerita nel progetto non c'è. Ma grazie a quella sono riuscito a dare una forma più accettabile alla struttura. Il peso ne risentirà?

@Slowflyer: i due longheroni, come puoi vedere, io li ho sagomati gia con la curva necessaria, tagliandoli da una tavoletta di balsa...

Oh, quasi dimenticavo: porca miseria ragazzi, mi avete risposto in 30 secondi! SIETE FANTASTICI!
Ehm, sei partito un poco alla rovescia, darebbe stato molto più semplice PRIMA fare le fiancate e POI unirle per ottenere il sopra e il sotto. così adesso non avresti avuto l'imbarazzo di quella curvatura del muso molto accentuata e difficle da gestire...

Purtoppo, l'idea di ritagliare il longherone sagomato da una tavola di balsa è stata un'idea bellissima sul piano creativo, ma un disastro su quello pratico; così facendo quel longherone non ha nessunissima robustezza strutturale, a causa della disposizione delle fibre del legno

Ora, se il muso va rivestito di balsa non ci sono enormi problemi, va bene così. E neppure ci sono grossi guai se il modello è piccolo. Ma se è grandicello, dal metro in su, e peggio ancora il rivestimento è in film, carta o seta temo che non funzionerà e ti conviene ripartire da zero, però stavolta facendo le cose come vanno fatte, cioè prima le fiancate e solo dopo il sopra e il sotto.

Sennò potrebbero addirittura bastatre le vibrazioni del motore a mandarti in pezzi il naso.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando