Discussione: Struttura in balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 09, 12:45   #1 (permalink)  Top
Rowind
User
 
L'avatar di Rowind
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: provincia di Roma
Messaggi: 92
Struttura in balsa

Ciao a tutti!

Allora, allora, allora...
Di domande ne ho fatte gia parecchie, ma questa mi sa che è proprio da niubbo potente...

Dopo un paio di costruzioni veramente stupide di trainer, con fusoliera a scatoletta o, per i più tecnici, a cassa da morto , è arrivato il momento di fare un passo avanti. Mentre aspetto che arrivi il motore per l'alimax dalla Cina, ho iniziato a costruire un modellino in balsa con la fusoliera, come dire, in struttura. Insomma, longheroni, listelli, ecc... Niente scatole.
Visto che sono un bel principiantello però, mi trovo un po in difficoltà...

Per ora sono fermo sulla trave di coda (che è anche la prima cosa che faccio): non è neanche facile spiegare a parole qual'è il problema, comunque finora ho pronte le due "facce", quella superiore e quella inferiore della trave. Le superfici sono formate dai due longheroni con vari listelli interposti per creare appunto la classica forma a "V" (vista da sopra o sotto). Ora che ho queste due facce, devo porre i listelli che vanno in verticale che uniranno poi la parte inferiore e superiore, creando quindi la trave. Tentando di sistemare il tutto prima con gli spilli, per vedere se va tutto ok, mi accorgo di non riuscire mai a mettere tutto perfettamente in verticale. Un po perchè le parti non riesco proprio a farle perfettamente uguali (si parla di differenze di un mm massimo, ma ci sono). Insomma, questa trave viene sempre un po "disallineata". Credo comunque questo sia un problema comune a tutte le fasi di costruzione di fusoliere così strutturate, visto che non c'è la presenza di ordinate "piene" che danno la forma al tutto.
Oddio, vi prego, ditemi che avete capito almeno qualcosina finora...

Sapreste darmi qualche dritta? Sono un gran pippone io, o c'è qualche trucco del mestiere? Rispondetemi anche male, del tipo "ma va la' non rompere le palle a noi, leggi qui", sarebbe gia un grande aiuto! Finora ho tagliato le parti direttamente sul progetto, si fa così?

Vi allegherei volentieri il progetto, ma non vorrei rischiare di infrangere qualche legge sul copyright o simile... Il modello cmq è un Bellanca Light Tractor, un bel biplanino old style, magari lo conoscete. Progetto di Thayer Syme, del '99.

In ogni caso magari, se il problema non è chiaro, proverò a farvi qualche disegnino, ma qualcuno potrebbe restare scioccato dalle mie capacità di disegnatore...

Grazie a tutti come sempre!!
Rowind non è collegato   Rispondi citando