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Data registr.: 24-05-2005 Residenza: Roma
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| Citazione: Originally posted by markus@01 novembre 2005, 19:21 Per tutti gli amici di questa discussione:
Sono un frequentatore pluridecennale del Tuscolo e pluriennale di Torvergata;vorrei spendere qualche parola di conforto e dissipare dubbi e preoccupazioni che emergono da questo ed altri incontri su questo Forum,relativi al volo ed all'apprendimento dello stesso,al Tuscolo , a Torvergata o come in altri luoghi.
Il Tuscolo:
E' un luogo tra i piu' belli dell'agro romano, paesaggisticamente e dinamico-metereologicamente parlando.
Frequenze:
Come in TUTTI i luoghi dove più persone (bastano anche solo due) volano
insieme con un radiocomando,bisogna mettersi daccordo con le frequenze di trasmissione,e chi sopraggiunge in appresso DEVE informarsi sulle frequenze in uso e quelle in essere in campo ,e regolarsi di conseguenza...non mi sembra che in nessun altro posto ci si regoli in maniera diversa se non,in caso di manifestazioni o gare,col "sequestro" e successiva oculata riconsegna dei radiocomandi ,da parte degli organizzatori...
Apprendimento:
I modellisti del Tuscolo (e parlo con inconfutabile cognizione di causa e di fatti),è da una vita che spendono il loro tempo e la loro passione nel profondere i rudimenti del volo e le tecniche del pilotaggio a chiunque voglia (dai più timidi ai più disinvolti) e quindi chieda, aiuto e consiglio.
Bisogna dire,ma ancora una volta questo accade dappertutto,che non sempre si incontra la giornata giusta,magari proprio quel giorno siamo altrove e il neofita può trovarsi nelle angoscie che ben tutti possiamo comprendere...per ovviare a questo basta assicurarsi previa telefonata la presenza dell'istruttore che sarà ben lieto di regalare la sua esperienza ed il suo vissuto....
Sicurezza volo:
Non vorrei dirlo,ma dal 1966 ad oggi ,non è occorso alcun incidente aeromodellistico che abbia coinvolto cose o persone;saremo stati anche fortunati
ma ciò potrebbe essere anche una indicazione che l'osservanza ed il rispetto di poche norme elementari,unita all'attenta osservazione di ciò che ci circonda,abbia dato i suoi frutti;colgo l'occasione per ricordare le poche regole d'oro:
1) In fase di assemblaggio o costruzione,porre particolare cura al corretto fissaggio di tutti i componenti,assicurandosi che NIENTE possa staccarsi/scollegarsi in volo.
2) All'arrivo sul campo,contestualmente ai saluti ,dichiarare subito a TUTTI la propria frequenza ed assicurarsi che TUTTI abbiano capito,e poi iniziare la preparazione al volo del modello.
3) Se per motivi di praticità o ingombro si monta il proprio modello sul piazzale del parcheggio,ricordarsi di NON accendere assolutamente il trasmettitore se non dopo quanto al punto 2).E' comunque una buona norma all'atto dell'accensione del Tx rimanere col dito sull'interruttore ed osservare chi è in volo;nella malaugurata ipotesi che qualcosa sia andato storto si fa in tempo a spegnere senza procurare danni.
4) Fare SEMPRE la prova libertà/escursione/verso dei comandi,NON semplicemente muovendoli a caso,ma concentrandosi ed impartendo e verificando un comando alla volta.
5) Farsi assistere nella fase d'involo ,dichiarando che si sta per lanciare,chi è in aria presterà la dovuta attenzione all'occupazione del corridoio di lancio ,evitando così collisioni.
6) Durante il volo cercare di "essere" almeno 10 mt. avanti al proprio modello,si avrà quindi la cognizione dello spazio che si andrà ad occupare,intervenendo in tempo utile alle eventuali correzioni di traiettoria/assetto.
7) Rispettare il circuito di traffico ( nel caso del Tuscolo ) sinistro.Se per motivi contingenti (scadimento condizioni,uscita errata da manovra,quota in repentina discesa etc.etc.) si ha necessità di assumere il verso destro,strillare CONTROPENDIO !!! Gli altri capiranno e si regoleranno di conseguenza.
8) Non effettuare acrobazie o peggio provare manovre nuove se non lontano dal pendio ed in quota di sicurezza,non volare a bassa quota sopra o dietro il pendio,in special modo quando lo stesso è saturo di gitanti;loro pensano che l'aeroplanino sia etereo e che non possa fargli male...Sta a noi evitare ,per quanto possibile,situazioni di pericolo.
9) Pianificare il proprio atterraggio,avendo cura di impostare il più lontano possibile la procedura di avvicinamento più consona alle condizioni del momento.
10) Dichiarare SEMPRE per tempo la propria intenzione di atterrare gridando PISTA!!! I colleghi si adopereranno prontamente per far togliere le eventuali persone dagli spazi necessari.
11) Comunque sia stato l'atterraggio,controllare sempre attentamente l'integrità del modello in ogni sua parte con speciale cura verso gli organi di governo; spesso un piccolo danno ,innocuo a terra, distrugge il modello al lancio successivo...
Ambiente:
Forse non sta a me dirlo,ma in tanti anni di frequentazione non abbiamo mai avuto la benchè minima discussione o problema;basti dire che i nostri allievi di ieri,oggi sono preparati, stimati e disponibili istruttori e,oltre che a riempirci di soddisfazioni ci danno ,avendo preso il nostro posto,anche il tempo di rilassarci nel volo puro....
Relazioni:
Bisogna spendere qualche parola sulle persone che salgono per la prima volta al Tuscolo:dovrebbero essere un tantino più pazienti e riflessive,dare il tempo dovuto al meccanismo della comprensione della tecnica e sopratutto degli uomini; non si può,per mezza volta che ci si è stati ,cominciare a pontificare sulla grancassa del Forum che al Tuscolo siamo dei Baroni,cafoni e tutto ciò che fa rima con oni...
Allora venite tranquillamente al Tuscolo come a Torvergata,sappiate relazionarvi con delle persone che vuoi o non vuoi hanno tanto da darvi e lo vogliono fare con passione nonchè "gratis et amore dei",e vedrete che non potrete che trovarvi bene.
A tale proposito,ed anche in risposta ad alcuni appelli,vi annuncio che dalla fine di Novembre,al mio ritorno a Roma,avrò piacere di iniziare un piccolo gruppo di allievi di primo livello che verranno addestrati al volo autonomo e tecniche di pilotaggio basico via via sino a quello avanzato,tenete presente che alcuni di loro saranno nel tempo, i futuri Istruttori...Fatevi sotto quindi contattandomi via mail cosi ci organizziamo..tenete presente che alcuni si sono già iscritti e che il gruppo,per ovvii motivi non può estendersi all'infinito,e poi non dite più che non si fa nulla per il ricambio...
Vi dico ancora che i miei allievi,all'inizio voleranno con i miei modelli (elettrici) in pianura,(più pratico di così,non dovete pensare nemmeno al modello e quindi rischiarlo)nella fattispecie a Torvergata,e poi inizieranno a volare con i loro oppure,ma i risultati saranno meno standardizzati,viceversa a patto che abbiano un modello consono.Alla fine del corso e solo se gli interessati lo vorranno e quando si sentiranno pronti,ci sarà una sessione di esame individuale con commissione collegiale ,con dimostrazione di quanto appreso e la consegna sul campo di (sorpresa) con bevuta e piccola cerimonia di passaggio da Pinguino ad Aquilotto...
Per quanto riguarda Torvergata non c'è nulla da spiegare,le regole per la sicurezza sono le stesse ,venite e ci divertiremo...
Saluti a tutti,vi aspetto,Markus
Ps. Ribadisco che questo corso è completamente gratuito ed ha il solo scopo di diffondere e promuovere in modo sicuro e divertente il modellismo radiocomandato,è dovuta soltanto l'educazione,la simpatia ed un pizzico di buona volontà...
Ariciao | Ciao Marco sono Riccardo, il ragazzo al quale hai atterrato il tuttala al Tuscolo. Io ho iniziato a volare a Settembre grazie a Aldo e volevo sapere se magari c'è ancora un posto per la tua scuola a Tor Vergata. Ne sarei contentissimo. Ti ho contattato anche in pv perchè non ho la tua mail; spero che vada bene lo stesso. Se vuoi o puoi contattami pure in pv oppure a: riccardo.rossi78@tiscali.it.
Aspetto una tua risposta (spero affermativa) saluti da Riccardo.
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) |